L’addio a Giulia Gargano la 15enne travolta da un’auto: i genitori donano gli organi

I genitori della 15enne hanno acconsentito all'espianto degli organi. Stasera una fiaccolata in suo ricordo

Giulia Gargano da una foto sui social

Nessuna possibilità di salvezza per Giulia Gargano la 15enne falciata da un’auto sabato pomeriggio mentre attraversava la via Braccinense Claudia, a Manziana, il suo paese, accanto al fidanzato. I medici del policlinico Gemelli ne hanno dichiarato la morte cerebrale e i genitori, atterriti dal dolore, in un ultimo gesto di amore per la figlia, hanno acconsentito all’espianto degli organi.

I genitori della 15enne hanno acconsentito all’espianto degli organi. Stasera una fiaccolata in suo ricordo

A causa l’incidente pare una svista, una disattenzione, di una automobilista di 22 anni, che ha centrato in pieno i due ragazzi, la 15enne e il fidanzato di 16 anni.

Giulia Gargano è stata ricoverata in condizioni gravissime nel reparto di Terapia intensiva pediatrica del Gemelli. Ad investire i due fidanzati, intorno alle 5 del pomeriggio, una Citroen, guidata da una ragazza di ventidue anni.

Secondo le testimonianze, i ragazzi stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali quando, a causa di una dinamica ancora da ricostruire, la conducente li ha investiti colpendo in pieno Giulia che ha riportato le ferite più gravi ed è stata subito soccorsa in condizioni disperate dai medici del 118.

La fiaccolata

La 15enne è molto attiva sui social network dove condivideva tutta la sua vita. L’ultimo post risale al giorno dell’incidente, sabato 7 ottobre. È un video in cui Giulia balla sulle note di 1messaggio, brano del rapper Icy Subzero: “Ma da me non sentirai. Un lamento, mai, no, mai. Soffrirò in silenzio, che forse è meglio”. “Sempre nei nostri cuori Giuly”, il saluto ricolmo di lacrime delle amiche.

L’Amministrazione comunale e la cittadinanza tutta si stringe al dolore della Famiglia Pennesi-Gargano per la scomparsa di Giulia”, scrive in una nota il Comune di Manziana. Per stasera, martedì 10 ottobre, in paese è stata indetta una fiaccolata. L’appuntamento alle ore 21 in chiesa a Montevirginio.