Roma, boccioli e verde brillante: al Roseto comunale sboccia l’ autunno (VIDEO)

Primo giorno di apertura autunnale del Roseto comunale: in molti a curiosare tra i fiori d’autunno e a scattare selfie

Prima giornata di grande afflusso al Roseto comunale di Roma aperto per la sessione autunnale. La fioritura stagionale e un tempo che tutto sembra meno che d’autunno, hanno salutato centinaia di persone che hanno affollato il grande giardino affacciato dall’Aventino fin sul Circo Massimo.

Primo giorno di apertura autunnale del Roseto comunale: in molti a curiosare tra i fiori d’autunno e a scattare selfie

Come abbiamo annunciato in questo articolo, in occasione della tradizionale fioritura autunnale, il Roseto comunale di Roma è aperto al pubblico per 15 giorni, da oggi sabato 7 ottobre fino a domenica 22. Approfittando della bella giornata e dell’ingresso gratuito, in centinaia hanno affollato fin dal primo mattino (l’orario di apertura è dalle 8,30 alle 18,00) il giardino di via di Valle Murcia 6.

Roma, boccioli e verde brillante: al Roseto comunale sboccia l’ autunno (VIDEO) 1
Lo straordinario scenario delle rovine di Roma antica a fare da sfondo al Roseto comunale – canaledieci

Appassionati di botanica, turisti e semplici cittadini hanno visitato quello che è considerato un giardino unico al mondo per posizione e collezione, composta questa da circa 1.200 varietà di rose provenienti da tutto il mondo disposte su un’area di 10mila metri quadrati. Ospiti di tutte le età, stranieri, coppie e famigliole sono stati rapiti dal piacere di uno spazio verde punteggiato dai colori delle rose. Bambini si inseguivano per gioco, cercando di individuare con i genitori specie e curiosità illustrate dai cartelli del Servizio Giardini. Pittrici e illustratori su sgabelli disegnavano abbandonati ad uno scenario fantastico, tra rovine dell’antica Roma e piante esotiche.

Roma, boccioli e verde brillante: al Roseto comunale sboccia l’ autunno (VIDEO) 2
Le rose fotografate come star dai visitatori del Roseto comunale di Roma – canaledieci

Visitare il Roseto comunale – sottolinea l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi – è l’occasione per gli ospiti di fare una bella passeggiata nel verde e apprezzare non solo la ricchezza di biodiversità, ma anche i colori e i profumi autunnali”.

Tra i fiori più ammirati, ovviamente, la rosa vincitrice del Premio Roma per la sezione Fragranza ibridata dai coltivatori francesi.

Foto e Video di Marco Simoni