Tivoli, sostegno per famiglie con bambini nello spettro autistico: il bando 2023

Il sostegno economico è riservato alle mamme e ai papà con bambini fino al 12esimo anno di età

Il sostegno è riservato alle famiglie con bambini fino a 12 con spettro autistico

Sostegno economico alle famiglie con bambini nello spettro autistico. Il Comune di Tivoli ha appena pubblicato il bando 2023 per aiutare le mamme e i papà ad avvalersi di programmi psicologici. I dettagli del bando.

Il sostegno economico è riservato alle mamme e ai papà con bambini fino al 12esimo anno di età

Il bando consente alle mamme e ai papà dei piccoli fino al dodicesimo anno di età di ricevere sostegno economico, qualora vogliano avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, dei programmi educativi e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli di cui alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità LG21/11, mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo del bambino.

La scadenza per la partecipazione all’avviso pubblico è prevista per le ore 12 del 30 ottobre 2023.

Il nostro obiettivo è quello di alleggerire il peso che grava sulle spalle di queste famiglie. Perciò siamo felici di annunciare, anche quest’anno, la possibilità di partecipare a questo bando. Il bando – lo ricordiamo – copre i bambini fino ai 12 anni, dunque una fascia d’età molto ampia“, afferma l’Assessora al Welfare del Comune di Tivoli Maria Luisa Cappelli.

È necessario presentare formale richiesta di ammissibilità riguardo alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti nell’apposito elenco regionale o in un centro qualificato che abbia professionisti presenti nell’elenco citato nel bando.

L’importo

L’importo del contributo potrebbe variare in funzione del numero di istanze ammesse e delle risorse e dei servizi già attivi a favore della persona o attivabili nella rete sociosanitaria e in considerazione delle caratteristiche socio economiche del nucleo familiare che presenta la richiesta.

Il sostegno alle famiglie – erogato dalla Regione Lazio tramite il Comune – è inteso come contributo alle spese, in forma di rimborso, per i trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta ed è una misura integrata al piano di assistenza individualizzato del minore.