Autunno ai giardini della Landriana: il programma della manifestazione

Nella magica atmosfera dei giardini della Landriana una kermesse dedicata a tutti gli appassionati di botanica e giardinaggio

Per gli amanti della botanica e del giardinaggio torna l’appuntamento autunnale patrocinato dalla Pro Loco di Tor San Lorenzo presso i giardini della Landriana, situati in via Campo di Carne 51 dove, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, si terrà la tradizionale kermesse dedicata a tutti gli appassionati di un settore variegato. Nella bucolica cornice della proprietà rurale acquistata nel 1956 dal marchese Gallarati Scotti e da sua moglie Lavinia Taverna, si daranno, infatti, appuntamento gli specialisti e gli operatori del settore.

Nella magica atmosfera dei giardini della Landriana una kermesse dedicata a tutti gli appassionati di botanica e giardinaggio

Lungo i viali alberati e ricchi di piante in fiore delle specie anche più insolite e meno conosciute, saranno presenti i migliori vivaisti italiani che mostreranno le loro più ricercate collezioni ma saranno anche pronti a indirizzare il pubblico dei visitatori nella scelta di esemplari originali o comunque adatti alle proprie preferenze e inclinazioni.

La villa ospiterà una vasta area di espositori con stand specializzati nella vendita di articoli da giardino, attrezzi suppellettili adatte a ogni esigenza. Ai più piccoli sarà riservata un’area dedicata al loro intrattenimento mentre a disposizione di chi vorrà alternare la visita a una pausa di riposo e ristoro ci sarà un’apposita sezione dedicata alla degustazione di prodotti enogastronomici. Come nelle precedenti edizioni per i più appassionati sarà presente anche una postazione dedicata ai “consigli della Landriana”, dove un garden tutor offrirà consulenze gratuite utili all’allestimento di giardini e terrazzi.

Non poteva esserci luogo più adatto a ospitare la manifestazione di giardini che si estendono per circa 10 ettari e sono stati progettati con gusto dal paesaggista Russel Page e, nel corso degli anni, costantemente modificati ed ampliati.

Nella villa si alternano così, con naturalezza e charme, giardini all’inglese e zone formate da veri e propri “gioielli botanici”, autentici paradisi di fragranze sensoriali capaci di introdurre il visitatore in un percorso incantato in cui il ritmo delle emozioni viene, di volta in volta, accarezzato dalla presenza di scenari mutevoli e tutti diversi tra loro: il giardino degli Aranci, il Viale Bianco, la Valle delle Rose Antiche, la Vasca spagnola e il lago delle Calle. Un vastissimo repertorio di bellezze naturali che propone agli appassionati di botanica due appuntamenti all’anno. In primavera e, appunto, in autunno senza considerare le manifestazioni teatrali e musicali con la partecipazione di prestigiosi artisti chiamati ad allietare anche il pubblico più esigente.

E’ previsto uno sconto sul prezzo del biglietto per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 06 910 14 140.