Tivoli da scoprire con un nuovo itinerario: ecco le 13 tappe

L'itinerario si snoda nel centro storico di Tivoli in 13 tappe tra chiese, musei e monumenti

Non solo le grandi ville, Villa Adriana e Villa d’Este nella lista Unesco, e le altre due perle della città Villa Gregoriana e il Santuario di Ercole Vincitore, c’è una Tivoli altrettanto antica da scoprire. Palazzo San Bernardino per guidare i turisti ha creato un nuoovo itinerario che si snoda in 13 tappe con altrettanti pannelli didattici per indirizzare i turisti negli altri gioielli della città.

L’itinerario si snoda nel centro storico di Tivoli in 13 tappe tra chiese, musei e monumenti

Il percorso con la nuova segnaletica – 13 pannelli didattici in italiano e in inglese – sarà inaugurato sabato 30 settembre. Basterà recarsi alle 10 all’ingresso di Rocca Pia per partecipare al battesimo.

I pannelli illustreranno in maniera sintetica i monumenti e le chiese più importanti della città coprendo un arco cronologico che va dall’età romana all’epoca moderna.

L’itinerario, che parte dalla Rocca Pia e termina al Museo della città – le due sedi museali cittadine acquisite dal Demanio e aperte al pubblico – prende in esame monumenti di varia tipologia che evidenziano la complessità e la vitalità di Tivoli, particolarmente nel Medioevo, periodo fondamentale ma poco valorizzato, cui è dedicata anche una importante mostra in preparazione nel Museo cittadino.

Dopo l’itinerario dedicato a Piranesi e quello lungo la via di Pomata, il nuovo percorso costituisce per i visitatori, che spesso si aggirano nella parte vecchia di Tivoli, un’attrazione culturale e la motivazione per una sosta più lunga, primo passo per la valorizzazione della città storica.

L’inaugurazione

Il giorno dell’inaugurazione, sabato 30 settembre, il percorso sarà illustrato dall’archeologa Maria Antonietta Tomei, consigliera delegata ai musei civici per il Comune di Tivoli e già direttrice del sito archeologico del Palatino a Roma.

I punti sosta dell’itinerari

– Rocca Pia
– Anfiteatro di Bleso
– Scuderie Estensi
– Chiesa di San Francesco
– Chiesa di San Vincenzo
– Ex Chiesa di San Michele Arcangelo
– Biblioteca
– Santo Stefano ai Ferri
– Duomo
– Chiesa di San Silvestro
– Chiesa di San Pietro alla Carità
– Museo della Città
– Chiesa dell’Annunziata