Alzheimer e altre demenze in un evento pubblico della Asl Roma 3: il programma

Alzheimer e altre demenze: il convegno presso la Asl Roma 3 per parlare di integrazione socio-sanitaria, tutela legale,  diagnosi e riabilitazione

Alzheimer e sl Roma 3 il convengo - foto dalla pagina social Asl Roma 3

La lotta contro l’Alzheimer si combatte tutti i giorni, ma è nella giornata mondiale dedicata a questa malattia che la Asl Roma 3 annuncia un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza per educare, sostenere e sensibilizzare sul tema.

Sabato 23 settembre a tal fine presso l’Aula Raffaello della Direzione Aziendale in Via di Casal Bernocchi 73, una serie di approfonditi interventi del personale medico dell’Azienda sanitaria invita alla più ampia partecipazione di persone possibile, perché solo con un impegno comune si può raggiungere l’obiettivo della massima prevenzione della malattia, che rappresenta circa il 60% dei casi di demenza.

Alzheimer e altre demenze: il convegno presso la Asl Roma 3 per parlare di integrazione socio-sanitaria, tutela legale,  diagnosi e riabilitazione

La Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dalla Organizzazione mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International, si celebra il 21 settembre di ogni anno, ma da parte della Asl Roma 3 una campagna di informazione continua, segnerà sul calendario anche un’altra data quest’anno e cioè quella del 23 settembre, in cui è stato organizzato un evento aperto alla partecipazione di ogni tipologia di persone tra caregivers in età lavorativa, operatori sanitari impegnati nei vari servizi assistenziali, pazienti e anziani pensionati.

Dalle 8:30 alle 13:30 presso l’Aula Raffaello della Direzione Aziendale in Via di Casal Bernocchi 73 un fitto programma di interventi cercherà di illustrare ogni aspetto della malattia che rappresenta circa il 60% dei casi di demenza, ma porterà all’attenzione degli utenti anche degli altri tipi di demenza,  promuovendone la prevenzione e sani stili di vita.

Nel corso dell’iniziativa si parlerà di tutto il complesso iter per arrivare alla diagnosi e i PDTA esistenti per le demenze (Regionale e Aziendale). La finalità fa presente Asl Roma 3: “E’ quella di pianificare in modo efficace il processo multidisciplinare della presa in carico dei pazienti con demenza e dei loro familiari, e alleviare il carico della gestione della malattia e le sofferenze sia dei pazienti che dei loro caregivers”.

Nel programma dell’evento la cui partecipazione è libera e gratuita, alcuni interventi degli esperti illustreranno anche temi quali l’integrazione socio-sanitaria, la tutela legale, la diagnosi e la riabilitazione neuropsicologica, oltre al sostegno psicologico ai caregivers e le associazioni di volontariato dei familiari, le cure domiciliari.

Fondamentale nella trattazione della malattia, il ruolo dei Centri Diurni e le RSA, ma anche la nutrizione che di volta in volta andrà calibrata nelle varie fasi di malattia.

Il programma degli interventi

Dopo la registrazione dei partecipanti alle 8:30, e la presentazione della giornata e Saluti Istituzionali, alle 9:10 sarà a cura del Dott. Giovanni Mancini – Neurologo Osp. G.B. Grassi Asl Roma 3, l’inquadramento generale sulle Demenze, con gli aspetti di prevenzione e diagnosi.

Alle 9:30 la Dr.ssa Maria Rosaria Pirro – Medico di Medicina Generale – Ostia,  si occuperà invece del Sospetto diagnostico e il ruolo del MMG; e a seguire la Presentazione del PDTA Demenze Regione Lazio con la Dott.ssa Silvia Scalmana – Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria.

Dalle ore 10:00 circa verrà avviata l’analisi della Revisione del PDTA demenze ASL Roma 3 a cura della Dott.ssa Carola Magni – Psicologa UOC Cure Primarie ASL Roma 3, il ruolo del PUA e dei Servizi Sociali municipali di cui relazionerà il Dott. Andrea Sciarcon – Assistente Sociale – PUA X Municipio; e alle 10,30 circa l’intervento della Presidente dell’Associazione Amici Alzheimer – Ostia C. Martucci verterà sul ruolo delle Associazioni di Volontariato.

Nel convegno aperto al confronto con i partecipanti, una spazio sarà dedicato anche alla Tutela legale dei pazienti e caregivers con Avv. Dario Curti, avvocato civilista per Associazione Amici Alzheimer, alle 11,20, seguito dall’intervento della Dott.ssa Rita Bonanni – Neuropsicologa Progetto Diagnosi Dist. Neurocognitivo sul tema “Valutazione Neuropsicologica nel Disturbo Neurocognitivo: aspetti clinico- assistenziali e psicosociali”.

Alle ore 12:00 con un team di esperti, e cioè la Dott.ssa Federica Di Matteo-e il Dott. Luca Pizzzoni – Neuropsicologo – entrambi del Progetto Diagnosi Dist. Neurocognitivo, si affronterà il tema “Quale riabilitazione possibile? La stimolazione cognitiva”. A seguire anche gli approcci non farmacologici con la Dott.ssa Azzurra Antonelli – Neuropsicologa Ass. Amici Alzheimer, e l’Assistenza semi- residenziale e residenziale: Cure domiciliari, Centri Diurni, RSA con la Dott.ssa Raffaella Scoyni – Geriatra- ASL Roma 3.

L’importante aspetto della nutrizione nelle varie fasi della demenza sarà invece affrontato dal Dott. Antonio Candela – Nutrizionista Funzionale Roma, prima della conclusiva discussione plenaria.