Roma, tifosi violenti alla partita Lazio-Atletico Madrid: arresti e Daspo

I tifosi molesti 4 danesi: in due sono finiti in manette. Daspo per una quindicina di tifosi in tutto, laziali compresi

Stadio Olimpico
Un'immagine di repertorio dello Stadio Olimpico

Due danesi molesti di 27 e 24 anni arrestati per oltraggio e sottoposti a Daspo per cinque anni. E Daspo anche per una dozzina di tifosi spagnoli e laziali trovati in possesso di fumogeni e grimaldelli. Si è rivelata movimentata, ma fortunatamente con scontri evitati, la partita di Champions League tra Lazio ed Atletico Madrid, giocata, ieri, martedì 19 settembre, all’Olimpico.

I tifosi molesti 4 danesi: in due sono finiti in manette. Daspo per una quindicina di tifosi in tutto, laziali compresi

A far scattare controlli e manette degli agenti di polizia intervenuti sugli spalti per quatto amici danesi, tutti ubriachi, che stavano molestando altri spettatori.

La comitiva, che aveva approfittato di una breve vacanza a Roma per assistere dalla Tribuna Monte Mario alla partita di Champions League fra la Lazio e l’Atletico Madrid, una volta seduta aveva cominciato a dare in escandescenza provocando chiunque fosse a tiro.

I poliziotti in servizio li hanno subito identificati e multati, ma se per due di loro la sanzione è stata sufficiente per riportarli alla calma, gli altri due, in un crescendo, hanno insultato e spintonato gli agenti.

I fatti sono accaduti al termine del match pareggiato in pieno recupero dal gol del portiere della Lazio Provedel.

Questa mattina, nelle aule di piazzale Clodio, la Procura di Roma ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida della misura pre-cautelare adottata dalla PG.
Parallelamente all’azione penale è stata avviata anche la procedura amministrativa.

I quattro ragazzi danesi sono stati sanzionati per aver violato il regolamento d’uso dell’impianto sportivo; per i 2 indagati, inoltre, all’esito di un’istruttoria condotta dalla Divisione Anticrimine, il Questore ha emesso un provvedimento Daspo che vieta ai predetti di accedere all’interno di tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale in cui si svolgono incontri di calcio di qualsiasi livello e categoria per 5 anni.

Daspo pure per spagnoli e laziali

Inoltre durante le fasi di afflusso del pubblico spagnolo, sono stati rinvenuti e sequestrati undici artifici pirotecnici cosiddetti fumoni, nella disponibilità di undici tifosi della squadra ospite, che li avevano abilmente occultati. Gli undici tifosi spagnoli sono stati deferiti all’autorità giudiziaria e saranno tutti proposti per il divieto d’accesso alle manifestazioni sportive (DASPO).

Contestualmente, i controlli nei confronti dei tifosi della Lazio hanno permesso di rinvenire e sequestrare altri tre artifici pirotecnici in possesso di tre tifosi laziali, nel settore della curva Nord, anche quest’ultimi sono stati deferiti all’autorità giudiziaria e verranno proposti per essere sottoposti al Daspo.