Sagre e feste nel Lazio dal 15 al 17 settembre: tra arrosticini, funghi, gnocchi e tanta birra

Eventi, sagre e divertimento: tante le occasioni per  conoscere le tradizioni locali dei caratteristici paesi e paesini del Lazio

Sagre e feste nel Lazio dal 15 al 17 settembre: tra arrosticini, funghi, gnocchi e tanta birra
Lariano, Festa del fungo porcino (Foto: dal sito ufficiale)

Sarà un week end intenso con tante sagre ed eventi dedicati al buon cibo e alla cultura culinaria. Il periodo è particolare e carico di sfumature: a settembre, infatti, trionfa il mix tra i sapori che anticipano l’autunno e i profumi dell’estate che finisce.

Eventi, sagre e divertimento: tante le occasioni per  conoscere le tradizioni locali dei caratteristici paesi e paesini del Lazio

I sapori arrivano dai tanti prodotti tipici che, facendo tappa in una di queste località, si potranno gustare ascoltando anche buona musica. Vediamo quindi quali sono gli appuntamenti principali che la regione Lazio riserva.

A Genzano la XXXV edizione della Festa del pane casareccio

A Genzano il week end sarà dedicato al pane casareccio con la 35ma edizione della festa che vede assoluto protagonista uno dei prodotti più amati delle tavole italiane.

Tra gli eventi in programma tra venerdì 15 e domenica 17 settembre, ricordiamo che sabato dalle 17 ci sarà l’Infiorata di Pane realizzata dai Maestri Infioratori di Genzano di Roma, alle 15 Metti le mani in pasta, evento per i bambini che potranno realizzare sculture di pane mentre domenica dalle 10 nelle vie del centro storico stand espositivi e di degustazione del pane casareccio, vini e prodotti tipici del territorio e alle 19 verrà offerta una bruschetta gigantesca a tutti i visitatori. Alle 22 lo spettacolo comico con Pablo e Pedro. Ultima giornata di festeggiamenti sarà lunedì con processione e banda.

A Ciampino fa tappa l’arrosticino

E’ di scena in questi giorni, a Ciampino, il Festival dell’arrosticino, un tour culinario, artistico e culturale con eventi al Parco Aldo Moro a partire da giovedì 14 settembre fino a domenica 17 settembre. L’apertura degli stand è alle 18. Venerdì 15 settembre sul palco ci sarà Teo Mammucari, sabato 16 tributo a Vasco Rossi mentre domenica 17 l’appuntamento è con la travolgente musica dell’Orchestraccia. Stand di artigianato, prodotti tipici, oggettistica, antiquariato.

Gli gnocchi protagonisti a Castelnuovo di Porto

Il centro storico di Castelnuovo di Porto ospiterà nelle giornate del 15, 16 e 17 settembre la Sagra degli gnocchi. Il programma scatterà il venerdì con l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19, che verrà replicata il sabato alla stessa ora e la domenica dalle 12. Sempre sabato 16 alle 22 spettacolo musicale, balli con pizzica e taranta a cura dell’orchestra “I Musici”. Si potranno gustare, tra le varie prelibatezze, anche arrosticini e salsicce.

A Guadagnolo si gustano le more

Questo week end nella località di Guadagnolo, a Capranica Prenestina, appuntamento con la Festa delle More organizzata dalla Pro Loco. Gli stand saranno aperti dalle 15 di sabato 16 settembre. Per due giorni si potranno degustare prodotti tipici locali a base di more e un liquore amatissimo da cittadini e turisti.

Lariano, la festa del fungo porcino

Fino al 24 settembre a Lariano il week end è dedicato alla Festa del fungo porcino. Un appuntamento storico, giunto alla 31ma edizione. Gli eventi di domani venerdì 15 settembre prevedono dalle 17 apertura della fiera con stand in cui si potranno trovare funghi e pane di Lariano mentre sabato e domenica si festeggerà per l’intera giornata, tra incontri, musica, masterclass sull’olio di oliva, e alle 21.30 di domenica si ballerà con Alberto Laurenti.

Sagre e feste nel Lazio dal 15 al 17 settembre: tra arrosticini, funghi, gnocchi e tanta birra

A Sgurgola appuntamento con l’uva

A Sgrugola, in provincia di Frosinone, l’appuntamento è con la sessantottesima edizione della Festa dell’uva. Mostre, percorsi, sbandieratori e fraschette aperte in questa tre giorni intensa di eventi. Tra questi domani, venerdì 15 settembre, dalle ore 20 stand con prodotti tipici, spettacolo acrobatico degli sbandieratori di Anagni, sfilata e rievocazione storica, banchetto medievale. Sabato lo spettacolo itinerante (alle ore 22) dei Saltallara, domenica alle 10.30 esposizione delle uve e alle 15.30 la sfilata dei carri allegorici. In tutte e tre le giornate saranno aperte le fraschette per degustare il cibo locale.

Sagre e feste nel Lazio dal 15 al 17 settembre: tra arrosticini, funghi, gnocchi e tanta birra

Beer fest a Fonte Nuova

Questo week end, fino a domenica 17 settembre, e in replica il 23 e 24 settembre Fonte Nuova ospiterà la terza edizione del Beer Fest. Street food e birra artigianale in piazza Padre Pio. In programma domenica 17 settembre dalle 21 il concerto della Rhomanife band, che eseguirà brani vecchi e nuovi in dialetto, in italiano ed inglese e canzoni di Bob Marley.

Sagre e feste nel Lazio dal 15 al 17 settembre: tra arrosticini, funghi, gnocchi e tanta birra

La festa di Guidonia

A Guidonia Montecelio il week end vedrà di scena gli eventi della Festa di Guidonia, da giovedì 14 settembre a domenica 17 settembre in piazza dell’Aeroporto. Musica e spettacolo con le associazioni del territorio. Tra gli eventi anche, nella giornata di sabato 16 settembre, le evoluzioni delle sbandieratrici e i musici del gruppo Panarda alle 18.30 mentre alle 21.30 ci sarà L’Orchestraccia.

A Zagarolo arriva la birra

Domenica 17 settembre appuntamento con la terza edizione dell’Oktoberfest. Dalle 12 stand aperti in piazza Disfida di Barletta tra birra, degustazioni e musica.

Oriolo Romano, torna la Sagra del fungo porcino

L’appuntamento per la XVIII edizione della Sagra del fungo porcino è in piazza Umberto I. Si articolerà in vari week end con partenza domani, venerdì 15 settembre per proseguire fino al 30 settembre. Per quanto riguarda i concerti si parte il 15 settembre con la musica pop rock, passando per Battisti (il 16) e arrivando ai ritmi del Salento (il 17). Stand aperti il venerdì alle 19, il sabato e la domenica si replica in questo orario ma apertura anche per pranzo dalle 12.30

Lo street food del Torrino

In piazza Cina, nei giorni 15, 16 e 17 settembre torna il TTS TOUR con gli chef pronti a lanciarsi in questa particolare esperienza a base di tantissime ricette italiane e internazionali di street food. Orari: venerdì 15 settembre dalle 17 alle 24, sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 12 alle 24. Ingresso gratuito.

A Vetralla 50 sfumature di porco

In questo evento dal titolo Un week end da…50 sfumature di porco, in programma dal 15 al 17 settembre sarà protagonista la carne di maiale, alla base dei piatti cucinati dai cuochi locali. Ci saranno anche bruschette, polenta, gnocchi, costarelle e porchetta. In serata gli eventi musicali

A Pianoscarano festa dell’uva e palio delle botti

Doppio appuntamento a Pianoscarano, a Viterbo, con la Festa dell’Uva e il 44mo Palio delle Botti. Il quartiere si vestirà a festa per l’occasione e ogni sera in piazza sarà possibile gustare piatti tipici della zona. Domenica 17 appuntamento con gli sbandieratori e il Palio delle Botti alle 17, il Miracolo della fontana che butta vino alle 18. Dalle 16 presso il lavatoio si potranno gustare le pizze fritte.