Ostia, scuole di Mar dei Caraibi e Stella Polare chiuse per topi: ecco quando apriranno

Doccia fredda per i bambini e gli alunni del plesso didattico di Mar dei Caraibi che questa mattina hanno trovato il cancello sbarrato per “disinfestazione”

Doveva essere il solito primo ed emozionante giorno di scuola per i bambini e gli alunni maschi e femmine delle scuole elementari e medie dei plessi di Mar dei Caraibi e Stella Polare e, invece, si è trasformato in una doccia fredda. Il cancello dell’istituto situato in via Mar dei Caraibi 30, questa mattina, infatti era sbarrato. Appeso alle sbarre un foglio A4 dal contenuto inequivocabile: “la scuola è chiusa per disinfestazione”.

Doccia fredda per i bambini e gli alunni del plesso didattico di Mar dei Caraibi che questa mattina hanno trovato il cancello sbarrato per “disinfestazione”

Detto con tono non burocratico la struttura didattica non è utilizzabile perché al suo interno sono presenti dei topi. Eppure sino a giovedì scorso, 7 settembre, tutto sembrava procedere senza intoppi, genitori e studenti avevano ricevuto anche comunicazioni specifiche su come, oggi martedì 12 settembre, giorno ufficiale di riapertura di elementari e medie nella regione Lazio, sarebbero stati accolti.

Ieri l’improvviso dietrofront, contenuto in una comunicazione protocollata 3850/U firmata dal dirigente scolastico, Monica Bernard, nella quale, “comprendendo il disagio causato alle famiglie” si comunicava la necessità di chiudere i plessi Mar dei Caraibi e Stella Polare “nei giorni 12 e 13 settembre “a tutela e garanzia della sicurezza di tutta l’utenza”.

La richiesta di disinfestazione, spedita ieri alle autorità competenti, è stata subito presa in carico dagli “Uffici del Comune” che sono intervenuti oggi, martedì 12 settembre e proseguiranno domani, mercoledì 13 le varie fasi di bonifica.

Se tutto andrà per il verso giusto e la presenza dei topi debellata il primo giorno di scuola per le bambine e i bambini delle elementari, nonché per le alunne e gli alunni delle medie sarà giovedì prossimo 14 settembre.

Il giorno dell’accoglienza, con quel pizzico di contrarietà provocata da una procedura di disinfestazione scattata in zona Cesarini, a 24 ore dalla prevista apertura della scuola, sarà celebrato nell’ambito di una fase iniziale a orario ridotto. Dal 12 al 29 settembre per la scuola primaria tutte le classi a tempo pieno entreranno alle ore 8.15 e usciranno alle ore 14.30, mentre le altre a 27 ore entreranno alle ore 8.15 e usciranno alle ore 12.30.

Per le medie l’orario a tempo pieno scatterà il 15 settembre e, fino a quella data, i ragazzi entreranno in classe alle ore 8.00 e usciranno alle ore 12.00.

L’emozione del primo giorno di scuola sarà rinviata di 48 ore, poi preside e insegnanti si accoglieranno alunni e genitori

L’emozione del primo giorno di scuola per i più piccoli sarà vissuta nel giardino, finalmente liberato dalla possibile presenza di ratti, dove la preside e gli insegnanti accoglieranno i bambini e le loro famiglie. In questo modo, spiega una circolare d’istituto, docenti e genitori potranno conoscersi una volta entrati nelle classi. Sarà anche raccontato attraverso attività di gioco, manuali, di ascolto e di scambio educativo il viaggio avventuroso tra le varie materie di studio del primo anno. I piccoli neo iscritti saranno anche accompagnati alla scoperta dei vari spazi in dotazione alla scuola.

I più grandi, pronti ad iniziare la prima media saranno accolti nei locali della palestra. Ognuno potrà poi scegliersi liberamente il posto su cui sedere in classe mentre gli insegnanti si presenteranno agli alunni anche attraverso cartellini di riconoscimento su cui saranno iscritti i loro nomi. Gli alunni riceveranno l’elenco dei materiali necessari per le varie attività didattiche e, nei primi due giorni di scuola, daranno lettura e rielaboreranno mendiate testi illustrati i contenuti del regolamento di istituto e del Patto di responsabilità nell’ambito di un più ampio progetto di educazione civica.