Campoleone, tutto pronto per l’inaugurazione di un nuovo plesso scolastico

Terminati i lavori per l'inaugurazione di un plesso scolastico con uffici che potenzieranno l'offerta formativa ed i servizi scolastici di Campoleone

SCUOLA-BORSE-STUDIO-FIUMICINO-COME-ACCEDERE-PROROGATA-DOMANDE-COMUNALI-

A Campoleone, comune dell’hinterland capitolino, c’è grande fermento per l’inaugurazione di un nuovo plesso scolastico, con il conto alla rovescia che è ormai arrivato praticamente alla fine, tanto che lo stesso comune cittadino invita tutti a partecipare al “vernissage” del secondo lotto che servirà a potenziare l’offerta formativa dell’Istituto comprensivo Ettore Majorana.

Terminati i lavori per l’inaugurazione di un plesso scolastico con uffici che potenzieranno l’offerta formativa ed i servizi scolastici di Campoleone

All’interno dei nuovissimi locali ci saranno la segreteria didattica d’Istituto e altri uffici, con l’inaugurazione prevista per domani mattina presto, alle 8.30 a Campoleone in via Filippo Turati 13.

Si tratta di un ulteriore inaugurazione dopo che, sempre in ambito scolastico, pochissimi giorni fa, in un altro nostro articolo dell’8 settembre, vi avevamo descritto l’apertura di un altro plesso scolastico, questa volta avvenuto a Guidonia, ad est della Città Eterna.

In questo caso  a Guidonia sono terminati dopo 2 anni i lavori di demolizione e ricostruzione di un’ala dello storico plesso di via Giuseppe Mazzini, a Villanova.

Il plesso ospita gli alunni dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII e dell’istituto comprensivo Edoardo De Filippo

Il cantiere concluso, in particolare ha permesso di accrescere gli spazi a disposizione della scuola oltre a rendere l’edificio antisismico e con i migliori livelli di efficienza energetica.

I nuovi locali costruiti, oltre alle aule, ospiteranno anche una grande mensa, un mini-auditorium, un laboratorio e la sala professori, oltre a tutti i servizi igienici a norma di legge.

L’edificio, che ospita una parte dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII e dell’istituto comprensivo Edoardo De Filippo, è stato riqualificato utilizzando un finanziamento da circa 1,2 milioni di euro del Ministero dell’Istruzione con il cofinanziamento del Comune di Guidonia.

Purtroppo invece, va ricordato un increscioso e grave episodio di vandalismo che, alla fine di luglio, ha visto alcuni ignoti distruggere letteralmente una scuola alla periferia della Capitale, in zona Lunghezza.

Nella fattispecie i malviventi, data la chiusura del plesso scolastico in questione per le vacanze estive, hanno approfittato per devastare tutto quello che potevano, gli ignoti vandali che hanno fatto il bello e il cattivo tempo, provocando danni per decine di migliaia di euro ad una scuola della periferia romana.

Nella fattispecie il colossale atto vandalico è stato messo a segno da parte dei vandali ora ricercati dalla polizia la scorsa notte, tra il 31 luglio e oggi, martedì primo agosto, quando si sono introdotti in un plesso scolastico dell’Istituto comprensivo Castelverde, alla periferia est della Città Eterna, nelle vicinanze di Lunghezza.

Se vuoi leggere gli altri articoli correlati, pubblicati in precedenza su Canaledieci.it, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo.