Guidonia, ricomincia la scuola: nuovo plesso a Villanova

Il plesso ospita studenti dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII e dell’istituto comprensivo Edoardo De Filippo

Il plesso di Villanova

Inizio di anni con sorpresa per centinaia di studenti di Guidonia: dopo due anni si sono conclusi i lavori di demolizione e ricostruzione di un’ala dello storico plesso di via Mazzini, nel quartiere di Villanova.

Il plesso ospita studenti dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII e dell’istituto comprensivo Edoardo De Filippo

Il cantiere ha consentito di aumentare gli spazi a disposizione della scuola oltre a rendere l’edificio antisismico e con i migliori livelli di efficienza energetica.
I nuovi locali costruiti, oltre alle aule, ospiteranno anche una nuova sala mensa, un piccolo auditorium, un laboratorio, la sala professori. Inoltre tutti i servizi igienici sono stati adeguati alle normative e agli standard attualmente vigenti.

L’edificio, che ospita una parte dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII e dell’istituto comprensivo Edoardo De Filippo, è stato riqualificato grazie ad un finanziamento da circa 1.2 milioni di euro del Ministero dell’Istruzione con il cofinanziamento del Comune di Guidonia Montecelio.

Siamo riusciti a portare a compimento un’opera importante per la circoscrizione di Villanova – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Proietti -. I lavori erano iniziati due anni fa ma abbiamo dovuto imprimere un impulso più energico per concluderli in tempo per l’inizio dell’anno scolastico”.

L’area verde antistante la scuola è stata adeguatamente sistemata dall’Area Ambiente.

“In vista del nuovo anno scolastico ci siamo attivati, in accordo con i dirigenti scolastici, per garantire il miglior rientro a scuola possibile per i nostri giovani – aggiunge il sindaco Mauro Lombardo -. Sono ora in corso gli ultimi interventi, emersi nel corso di una riunione svoltasi mercoledì con i vertici di tutti gli Istituti comprensivi di Guidonia Montecelio”.