Sciopero dei trasporti: nuovi giorni di stop settembre fermano TPL, treni e aerei

Nuova ondata di scioperi dei trasporti: quattro giorni di stop a settembre. A Roma sciopero TPL, a rischio bus, tram, metro e ferrovie ex concesse

Sciopero dei trasporto a settembre quattro giorni di disagi - foto di repertorio

Arriva dopo una sequela di scioperi ad inizio settembre una nuova ondata di agitazioni sindacali programmate, e cioè quattro giornate che a partire dal 16 settembre riguarderanno sia il comparto aereo che ferroviario, che il TPL trasporto pubblico locale.

Nuova ondata di scioperi dei trasporti: quattro giorni di stop a settembre. A Roma sciopero TPL, a rischio bus, tram, metro e ferrovie ex concesse

Saranno tre date in fila a partire dal prossimo weekend a creare seri disagi a chi si dovrà spostare in aereo o in treno, per lavoro e per studio, o per il rientro negli ultimi strascichi di vacanze estive.

Dal 16 settembre infatti i viaggiatori dovranno vedersela con una nuova serie di stop del comparto aereo e ferroviario, a partire da quello che si esprimerà attraverso un sciopero a livello nazionale proprio sabato prossimo, del personale a terra di Filt-Cgil e Uilt-Uil della durata di 8 ore, dalle 10 alle 18,00

Domenica 17 settembre invece ad entrare in sciopero sarà il personale ferroviario Uilt-Uil di Italo per quasi 24 ore, dalle ore 3,00 del 17 settembre e fino alle 2,00 del 18 settembre, quando a scattare sarà poi lo sciopero dei lavoratori e le lavoratrici del trasporto pubblico locale.

Questa specifica agitazione indetta da diverse sigle sindacali, sarà quella che creerà i maggiori disagi, con una durata di 24 ore, sia a livello locale e regionale, che nazionale.

Lo sciopero riguarderà per 24 ore sia il personale Faisa-Confail, Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato e Adl Cobas di tutte le principali aziende di trasporto pubblico locale italiane, che a Roma vedrà incrociare le braccia ai lavoratori di Atac.

Scatterà infine dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20.00 fino al termine del servizio lo sciopero che il 29 settembre vedrà fermi a livello nazionale, sia il personale del trasporto pubblico locale, sia quello aeroportuale.

Il massiccio stop dei trasporti pubblici è stato indetto dalla sigla Usb lavoro privato, con modalità diverse a seconda dei territori, ed in particolare per il comparto aereo che avrà durata di 24 ore per il personale delle società di handeling iscritto alle sigle Filt-Cgil, Fit-Cislg, Uilt-Uil e Ugl-Ta, a partire dalla mezzanotte del 29 settembre alle 23.59 dello stesso giorno.

Fermo nella stessa giornata anche il personale della società Gate Gourmet Italia che incrocerà le braccia dalle 11 alle 15.

Nella stessa giornata dell’agitazione sindacale che interesserà il personale Aeroportuale, sono a rischio anche i trasporti pubblici locali, e a Roma sempre per 24 ore, corse di bus, tram, Cotral, metropolitane e delle ferrovie regionali Metromare, Roma-Viterbo e Termini Centocelle.