Quanto guadagna il pubblico dei programmi tv Rai e Mediaset: svelati i compensi e come partecipare

Dritto e Rovescio studio tv
Lo studio di Dritto e Rovescio - canaledieci.it

Quanto guadagna il pubblico dei programmi tv Rai e Mediaset? Sono stati svelati i compensi e come partecipare. In quest’articolo vi sveliamo tutte le informazioni utili.

Grazie alla rivista Spy si può sapere a quanto ammonta il gettone di presenza per i figuranti in tv. Vediamo quanto viene offerto a persona per partecipare alle puntate di alcuni programmi molto noti.

Uomini e Donne pubblico
Uomini e Donne – Canaledieci.it

Di solito ci possono essere due tipi di figuranti: i “muti”, ovvero quelli che si limitano ad assistere alla puntata e le comparse parlanti, i quali ricevono una sorta di canovaccio dalla produzione sul caso protagonista della trasmissione.

Nel primo caso, un figurante può guadagnare tra i 30 e i 50 euro a puntata, mentre nel secondo, il compenso può essere anche di 300 euro. Alcuni anni fa, un anonimo dirigente Rai aveva svelato i guadagni di queste figure, spiegando che in un mese riuscivano ad arrivare, partecipando a più puntate, anche a 500/600 euro.

Pubblico tv Rai e Mediaset, i guadagni trasmissione per trasmissione. Come partecipare

Partecipare come pubblico tv a I Soliti Ignoti e Avanti un altro, ad esempio, significherebbe guadagnare 90 euro per la registrazione di tre puntate, mentre per Storie Italiane e I Fatti Vostri, l’offerta sarebbe di circa 30 euro a puntata. UnoMattina in Famiglia offrirebbe a ciascun figurante 70 euro, mentre L’Isola dei Famosi garantirebbe un guadagno di circa 40/50 euro.

sara croce
Sara Croce, ex Bonas di Avanti un Altro – canaledieci.it

Ecco le strade da seguire se interessati a fare questo tipo di esperienza. Ci si può rivolgere agli Uffici casting di Rai e Mediaset andando sul loro sito e selezionando il programma al quale si vuole prendere parte.

In alternativa, ci si può rivolgere alle agenzie di spettacolo: VIVI LA VITA Srl si occupa della selezione per diversi programmi Rai, Mediaset e La7, tra cui Diritto e Rovescio e Guess my Age. Fascino Pgt, invece, è la società di produzione che si occupa di tutte le trasmissioni di Maria De Filippi.

Per partecipare alla selezione, è sufficiente inviare il proprio curriculum vitae, completato con i dati fisici: taglia, altezza e segni particolari. Infine, si dovranno allegare due foto: una in primo piano e una a figura intera.