Roma, lavori su via del Foro Italico interdetta di notte

Si sta intervenendo sui giunti del viadotto per riqualificare e mettere in sicurezza la struttura

Roma, lavori su via del Foro Italico interdetta di notte
In questa immagine una fase dei lavori per la messa in sicurezza del viadotto di via del Foro Italico

Proseguiranno fino a sabato 9 settembre i lavori, attualmente in atto, sul viadotto Morandi di via del Foro Italico, su Corso Francia. Il cantiere è notturno e prevede che gli interventi vengano effettuati dalle ore 22 alle 6 del mattino per causare meno disagio possibile alla viabilità.

Gli interventi sono volti alla riqualificazione della struttura nonché alla sua messa in sicurezza.  Si tratta di un’arteria importante in quanto unisce la Tangenziale a Tor di Quinto.

Si sta intervenendo sui giunti del viadotto per riqualificare e mettere in sicurezza la struttura

Il Dipartimento Csimu di Roma Capitale sta intervenendo sulla parte superiore del cavalcavia, in particolare sui giunti di dilatazione in gomma armata, mentre in una prima fase, nel mese di maggio, si era intervenuti per la riparazione del calcestruzzo ammalorato.

Tutti i ponti di Roma Capitale, oltre 500, sono costantemente monitorati e controllati -spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini Nel caso del viadotto Morandi, si tratta della conclusione dell’intervento che ha riguardato in un primo tempo, il ripristino del calcestruzzo. Con queste ulteriori lavorazioni, la struttura sarà completamente riqualificata“.

I lavori attualmente in corso sui nuovi giunti permetteranno di attenuare l’impatto del traffico viario, che è particolarmente sostenuto in questo tratto, le possibili dilatazioni termiche ma rappresentano anche una misura di contrasto al rischio sismico. Grazie a questi interventi, inoltre, si contrasteranno le infiltrazioni e si eviterà che le acque meteoriche creino danni al calcestruzzo delle strutture sottostanti.

Nel mese di agosto la zona di via del Foro Italico era stata interessata da lavori di manutenzione con cantieri aperti per approfittare della riduzione dei veicoli circolanti nel periodo clou delle vacanze dei romani.

Roma, lavori su via del Foro Italico interdetta di notte
Nella foto i lavori notturni al viadotto di via del Foro Italico

Sull’importanza di questi interventi di messa in sicurezza si è espresso anche Daniele Torquati, presidente del XV Municipio, ribadendo quanto questa arteria sia indispensabile per la viabilità del territorio.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.