Ostia: Nazionale Open di Salvamento in acqua per gli Europei

Questi i convocati del tecnico in collegiale al Centro Federale: sprint finale prima della partenza

Ostia: Nazionale in acqua per gli Europei
Repertorio salvamento (foto: DBM)

Raduno in vista dei Campionati Europei per la Nazionale Open di Salvamento. L’appuntamento è presso il Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia da martedì 12 settembre a giovedì 14 settembre. Gli azzurri puntano al vertice nelle gare in piscina.

Questi i convocati del tecnico in collegiale al Centro Federale: sprint finale prima della partenza

Gli Europei sono in programma dal 16 al 21 settembre a Bruges, in Belgio, con le gare a mare che si svolgeranno ad Ostenda.

I convocati dal tecnico Massimiliano Tramontana sono Maddalena Daraio (Safa 2000), Lucrezia Fabretti e Francesca Pasquino (In Sport Rane Rosse), Cornelia Rigatti e Helene Giovanelli (Amici Nuoto Riva), Valentina Pasquino (Nuotatori Canavesani), Lorenzo Omero (Sportiva Sturla), Mattia Faccinti (Safa 2000), Davide Cremonini (Vigili del Fuoco Salza), Andrea Vivalda (CN Nichelino), Francesco Ippolito (Gorizia Nuoto) e Simone Locchi (Marina Militare/In Sport Rane Rosse).

“Si tratta – spiega Tramontana – di un raduno pre partenza perché il 15 settembre andremo in Belgio per gli Europei. Le gare di salvamento si svolgono in piscina e a mare, in questo caso oceano. Nelle prove in vasca sono previste varie specialità e staffette. Ci sarà la gara di simulazione del salvataggio a squadre, varie batterie e finali in vasca. Negli ultimi giorni ci si sposta al mare dove vengono effettuate gare con tavole e canoe (ski) e gare di nuoto con percorsi che prevedono vincoli sulle boe, attorno alle quali si gira, gare di corsa e sprint”.

Ottime le possibilità che la nostra Nazionale ha in vasca, dove ha sempre ottenuto primi posti e grandi risultati. “In piscina – prosegue il tecnico – siamo sempre andati benissimo, ottenendo primi posti soprattutto in occasione di Mondiali ed Europei. In questi campionati ce la dovremo vedere con la Nuova Zelanda, che è cresciuta tanto. In mare, invece, per noi la gara è più difficile”.

Nello staff, con il tecnico responsabile della Nazionale Open Tramontana ci saranno il presidente della Sezione Salvamento Giorgio Quintavalle, il commissario tecnico Antonello Cano, gli assistenti tecnici Stefano Foggetti, Martina Gratton e Nicola Ferrua, il medico Andrea Felici e il fisioterapista Luigi Pucci.

Ostia ospita da oggi a sabato anche il Festival della pallanuoto con le migliori squadre giovanili d’Italia

Un altro appuntamento da non perdere al Centro Federale è il Festival della pallanuoto.

Da oggi, martedì 5 settembre,  fino a sabato 9 settembre saranno in acqua le migliori squadre giovanili d’Italia.

Trentadue team Under 14, provenienti dalle varie regioni e divisi in 8 gironi, sono i protagonisti di questa manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto. Tante le partite in programma, ben 128, con 4 tempi ciascuna da 8 minuti continuativi.

Queste le partite in programma oggi, martedì 5 settembre:

Campo 1
16.00 Bolzano-Plebiscito Padova
16.50 Osimo Pirates-Roma Vis Nova
17.40 Iren Genova Quinto-Libertas RN Perugia
19.10 CC Napoli-Otrè

Campo 2
16.00 Azzurra Prato-PN Salerno
16.50 RN Arenzano-RN Cagliari
17.40 RN Sori-Rangers PN Vicenza
18.20 Torino 81 Iren-Lazio Nuoto
19.10 RN Florentia-Vela Ancona

Campo 3
16.00 Aquatica Torino-NC Monza
16.50 Pol WP Palermo-RN Bologna
17.40 AN Brescia-Check-Up RN Salerno
18.20 L’Ekipe Orizzonte-Pol Coop Parma 1964
19.10 Nuoto Roma-Italica Sport
20.00 PN Trieste-Pescara N e PN