Sciopero trasporti 8 settembre: si fermano i mezzi pubblici

Gli orari e le modalità dell'astensione dal lavoro

Sciopero trasporti 8 settembre: si fermano i mezzi pubblici

Disagi in vista per gli utenti dei mezzi pubblici. Per venerdì 8 settembre, infatti, è previsto uno sciopero di 4 ore indetto dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Autoferrotranvieri.

L’astensione dal lavoro sarà tra le 8.30 e le 12.30.

Gli orari e le modalità dell’astensione dal lavoro

Si prospetta un venerdì nero per gli utenti dei mezzi pubblici.

Per quanto riguarda i bus, Cotral annuncia che saranno garantite tutte le corse fino all’orario di inizio dello sciopero e che i mezzi torneranno a funzionare regolarmente alle 12.31.

Sulle linee ferroviarie Metromare e Roma-Viterbo il servizio sarà garantito fino alle 8.30 e dalla prima partenza prevista dopo la conclusione dello sciopero.

Tra le motivazioni alla base della vertenza sono le seguenti: la modifica unilaterale dei turni di guida e dai conseguenti carichi di lavoro, senza alcuna preventiva condivisione né informativa; le mancate risposte ai numerosi fonogrammi delle RSU Ferro, il mancato rispetto degli accordi sottoscritti e degli impegni assunti sul rinnovamento accordi; la scarsa trasparenza nell’applicazione degli accordi in materia di personale inidoneo con relativa poca trasparenza nella gestione ad personam dello stesso personale;  lo stato critico della manutenzione dei bus in full service.