Pomezia, vasto incendio nell’area industriale: intervengono gli elicotteri (VIDEO)

Vasto incendio nella zona industriale di Pomezia, vigili del fuoco, elicotteri e Protezione civile all’opera per estinguere le fiamme

Un vasto incendio è scoppiato oggi, lunedì 4 settembre intorno alle ore 13.30, nei campi che si trovano a ridosso dell’area industriale e produttiva di Pomezia. Per sedare le fiamme, che stavano interessando anche una strada ad alta percorrenza, sono intervenute le autobotti dei vigili del fuoco e i mezzi della protezione civile oltre che le forze dell’ordine per la gestione e la messa in sicurezza della viabilità.

Vasto incendio nella zona industriale di Pomezia, vigili del fuoco, elicotteri e Protezione civile all’opera per estinguere le fiamme

L’incendio ha interessato alcuni campi situati nelle vicinanze di Via Pier Francesco Calvi, a causa dell’innesco provocato dalla presenza di erba secca e sterpaglie alimentato dai venti provenienti dalla costa. Problemi si sono registrati anche per quanto riguarda la circolazione stradale nell’area e, in particolare, la via del Mare che dall’abitato della cittadina di Pomezia conduce sino alla litoranea trovando sbocco nel quartiere di Torvajanica.

Lo stesso quartiere dove, sabato scorso 2 settembre, erano divampati alcuni roghi le cui fiamme si erano concentrate in un primo momento su via Campo Verde e, in una seconda circostanza, in via Macchiozza con inevitabili ripercussioni sul traffico in transito tra l’abitato tirrenico e Campo Ascolano (leggi qui).

Intorno all’ora di pranzo di oggi, l’allarme è scattato in una zona periferica di Pomezia, ma la sua estensione e la stessa velocità di propagazione evidenziata da un’alta colonna di fumo, hanno richiesto l’immediato intervento delle squadre dei vigili del fuoco che hanno avanzato via terra per circoscrivere il fronte delle fiamme in un settore peraltro non facilmente raggiungibile. La task force è stata supportata dal Drago VF 139 e da due elicotteri della Regione Lazio coordinati con i movimenti a terra dal direttore delle operazioni di spegnimento (Dos). Completavano le unità in azione il Nucleo Operativo Noal della Protezione Civile di Pomezia e gli uomini della Protezione Civile Airone.

Lo scopo era di evitare che l’incendio potesse raggiungere una zona densamente popolata del comune pontino. Intorno alle ore 16.00 gli interventi di spegnimento delle fiamme erano ancora in corso ma in via di progressiva estinzione per fortuna senza alcun danno agli operatori intervenuti o ad altre persone che si fossero trovate in zona.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.