Myrta Merlino, chi è la nuova conduttrice di Pomeriggio 5: età, carriera, marito, figli e curiosità sulla vita privata

Myrta Merlino è al timone di Pomeriggio 5. Giornalista, autrice, scrittrice e conduttrice televisiva: ecco chi è

Myrta Merlino

Tutti i riflettori sono puntati su Myrta Merlino, la nuova conduttrice di Pomeriggio 5 che ha ufficialmente preso il posto di Barbara D’Urso. Ma chi è? Andiamo a scoprire l’età, la carriera e qualche informazione sulla sua vita privata.

Chi è Myrta Merlino

Myrta Merlino nasce a Napoli il 3 maggio del 1969, sotto il segno zodiacale del Toro. Conseguito il diploma al Liceo Classico, si è laureata con lode in Scienze politiche con una tesi in Diritto internazionale sulla “Carta comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori”.

Myrta Merlino

Carriera

Prima di iniziare la carriera giornalistica, Myrta Merlino ha lavorato presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea nell’ambito dei servizi finanziari. Nel 1995 entra a far parte dell’Ordine dei giornalisti italiani e collabora con importanti testate nel panorama nazionale – tra cui Il Mattino, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore – e internazionale, come International Herald Tribune e Libération.

Avviata la sua carriera da giornalista, inizia a collaborare con Rai, inizialmente occupandosi delle inchieste per Mixer di Rai 2, fino a diventare autrice, conduttrice e ideatrice di svariati programmi di successo. Tra questi citiamo Italia Maastricht, Energia, Mister Euro. Ha poi affiancato la conduzione di programmi radio, sempre per Rai 2, come Alle otto della sera e Re di Denari.

Nel 2009 Myrta Merlino approda a La7 come autrice e conduttrice del programma Effetto Domino e in seguito di L’aria che tira. Oltre ad essere autrice di programmi televisivi e radio, la giornalista ha pubblicato diversi libri nei quali analizza tematiche di attualità: La moneta (2003), Gli Affari nostri (2006), L’aria che tira (2012), Madri. Perché saranno loro a cambiare il nostro Paese (2015), Donne che sfidano la tempesta (2021).

L’aria che tira

A L’aria che tira, in onda su La7, Myrta Merlino ha trattato temi politici, economici e di attualità. In studio tanti ospiti pronti a intervenire, servizi e collegamenti.

Pomeriggio 5

A partire dal 4 settembre 2023, Myrta Merlino sostituisce Barbara D’Urso alla conduzione di Pomeriggio 5, programma di cronaca e attualità in una veste del tutto nuova. Dopo tanto tempo torna anche la presenza del pubblico.

La vita privata

Passiamo ora alla sfera privata di Myrta Merlino. Il padre è Giuseppe Merlino, noto francesista, e la madre è Annarita Palermo, sinologa e direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.

Per quanto riguarda la sfera sentimentale, sappiamo che attualmente Myrta Merlino è impegnata con Marco Tardelli, ex calciatore ed ex allenatore di calcio.

Myrta Merlino e Marco Tardelli

La conduttrice ha tre figli: i gemelli Pietro e Giulio Tucci avuti nel 1997 dal compagno dell’epoca, e Caterina nel 2004, avuta dalla relazione con Domenico Arcuri.

È bene ricordare che Myrta Merlino ha sempre aderito a campagne importanti di sensibilizzazione a difesa delle donne e della comunità LGBT. Inoltre è ambasciatrice UNICEF.

Dove seguire Myrta Merlino

La giornalista è presente su tutte le piattaforme social: Facebook, Instagram e Twitter. Su tutte e tre le pagine la Merlino si racconta tra lavoro e vita privata. Seguitela per rimanere aggiornati.