Equitazione, Longines Global Champions Tour: a Roma appuntamento con le stelle del jumping

I cavalieri azzurri in gara con l'élite mondiale del salto ostacoli

Equitazione, Longines Global Champions Tour: a Roma appuntamento con le stelle del jumping
Longines Global Champions - foto LGCT Roma

E’ considerata la Formula 1 dell’equitazione, questa grande manifestazione internazionale in programma al Circo Massimo alla metà di settembre. Torna a Roma il Longines Global Champions Tour, che vedrà la sfida tra le stelle del circuito mondiale di salto ostacoli.

Una tre giorni di sport e divertimento per la quattordicesima tappa di questa prestigiosa manifestazione che scatterà venerdì 15 settembre, proseguendo fino a domenica 17 settembre. Si tratta del penultimo appuntamento prima del gran finale di Riad. L’ingresso è gratuito.

I cavalieri azzurri in gara con l’élite mondiale del salto ostacoli

I campioni saranno in gara nelle due competizioni regine, la gara individuale Longines Global Champions Tour e quella a squadre della Global Champions, con un ricco programma di concorsi nel CSI2* e nel CSI5*.  Arrivano dalle precedenti tappe, che hanno toccato 13 Paesi e 3 Continenti.

Il montepremi è pari a 650mila euro.

Il pubblico di Roma potrà tifare per i cavalieri azzurri, impegnati nelle gare che li vedranno in sfida con tantissimi campioni internazionali. Nella competizione a squadre i tifosi sono pronti a sostenere il team Rome Gladiators, in gara al Circo Massimo nella competizione a squadre della Global Champions League.

Le gare di Roma e quelle di Riad permetteranno di stilare le classifiche finali. Una volata che vedrà protagonisti l’olandese Harrie Smolders al comando con 252 punti davanti al connazionale Maikel Van Der Vleuten (238 punti) e al francese Simon Delestre (217 punti). In testa alla Global Champions League, invece, il team dei Riesenbeck International con 294 punti, seguito dai Paris Panthers in seconda posizione con 274 e, sul terzo gradino del podio, i Madrid in Motion con 234.

Equitazione, Longines Global Champions Tour: a Roma appuntamento con le stelle del jumping
Il Longines Global Champions Tour

La manifestazione prevede una serie di attività collaterali con appuntamenti, spettacoli e iniziative adatte ad un pubblico di tutte le età.

Ci saranno mostre interattive, visite dietro le quinte per conoscere da vicino il mondo dell’equitazione, sessioni di autografi con i cavalieri e, da non perdere, gli appuntamenti serali con gli show equestri: tra questi “Cavalli e Roma – Il Tempo nella Città Eterna” diretto da Sabina Domanico, in scena il 15 e il 16 settembre alle 21, il Carosello del San Raffaele Viterbo, il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello e il tradizionale Carosello dei Carabinieri.

Come accedere alla manifestazione

I biglietti d’ingresso per il Longines Global Champions Tour di Roma sono gratuiti e possono essere prenotati registrandosi seguente link:
https://www.gcglobalchampions.com/tickets/2023-tickets/2023