Ostia, statua del Nettuno rimessa in sesto da anonimi benefattori: salvo un simbolo lidense

Ripristinata e messa in sicurezza la celebre statua del Nettuno che era stata sradicata dagli scogli a seguito delle violente mareggiate

FOTO-OSTIA-STATUA-NETTUNO-RIPRISTINATO-

Ostia: le violente mareggiate dei giorni scorsi hanno danneggiato il litorale e rischiavano seriamente di portare via e distruggere la celebre statua del Nettuno, che è stata fortunatamente ripristinata e rimessa in sesto dall’operato di alcuni anonimi ragazzi.

Ripristinata e messa in sicurezza la celebre statua del Nettuno che era stata sradicata dagli scogli a seguito delle violente mareggiate

L’operazione di manutenzione e ripristino della statua, che rappresenta uno dei simboli di Ostia, è stata compiuta con successo nella serata di ieri, sabato 2 settembre, e cominciano arrivare pubblici i ringraziamenti anche tramite alcuni gruppi social su facebook, dove viene certificata l’opera di recupero.

“Ieri sera nel buio della notteracconta Marco, un internauta, in un gruppo di quartiere i ragazzi anonimi autori della statua di Nettuno, l’hanno ripristinata al suo posto. Siete fantastici, siete un esempio per la comunità, grazie di cuore da chi ama Ostia!”

ROMA-STATUA-RAMPOLLA-NETTUNO-OSTIA-

Proprio pochissimi giorni fa, lo scorso 29 agosto, vi avevamo raccontato di come una tremenda notte di tempesta che ha sconquassato l’intera costa del litorale romano, con tanto di raffiche oltre i 100 chilometri orari, unita ad una violentissima erosione, abbiano creato onde alte fino a tre metri, mettendo a repentaglio la stabilità di tante strutture, allagando e danneggiando stabilimenti balneari e anche la celebre statua del Nettuno, esposta alle intemperie.

Cabine devastate e intere cabine danneggiate anche a Santa Marinella e nelle zone limitrofe, con il maltempo che non ha risparmiato nessuna opera umana.

Sradicata dallo scoglio, la statua della divinità marina era in grave pericolo, e ora gli anonimi benefattori hanno provveduto a riancorarla e metterla in sicurezza, proteggendo uno dei simboli ostiensi per eccellenza.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati, pubblicati in precedenza su Canaledieci.it

Foto Pino Rampolla e gruppo facebook Associazione Eventi Ostia