Ostia, via i cassonetti per fronteggiare la discarica del lungomare

Contenitori stracolmi e rifiuti di ogni tipo, anche ingombranti, abbandonati lungo la strada 

Ostia, via i cassonetti per fronteggiare la discarica del lungomare

Verranno rimossi la prossima settimana i cassonetti dell’immondizia su via dell’Aquilone, ad Ostia. Ad annunciarlo è stata Valentina Prodon, vicepresidente del X Municipio con delega alla Transizione ecologica, Ambiente e Sport. La decisione è giunta per far fronte ad una situazione di degrado che, nel corso del tempo, ha assunto delle proporzioni incredibili con cassonetti stracolmi e immondizia ovunque intorno.

Contenitori stracolmi e rifiuti di ogni tipo, anche ingombranti, abbandonati lungo la strada

Una vera e propria discarica a cielo aperto, con tanto di materassi, divani, elettrodomestici, sedie, addirittura una culla per bambini. Per non parlare, poi, di sacchi neri, stracci e vestiario di ogni tipo.

I residenti, costretti a fare i conti con la presenza di queste discariche, e preoccupati anche per il rischio sanitario determinato dalla presenza dei rifiuti, hanno fatto presente più volte la situazione attraverso ripetute segnalazioni (leggi qui).

Ostia, via i cassonetti per fronteggiare la discarica del lungomare
La discarica a cielo aperto di via dell’Aquilone

La prossima settimana –spiega Valentina Prodon sulla sua pagina Facebook – facendo seguito ad una risoluzione del Consiglio del Municipio Roma X, verranno rimossi definitivamente i cassonetti posizionati in via dell’Aquilone con contestuale adeguamento di quelli delle zone limitrofe alle necessità delle abitazioni circostanti. Si tratta dell’ultima decisione dopo oltre un anno di tentativi per mantenere il decoro di quell’area (ricordo tra tutti il posizionamento di una fototrappola poi rubata). Si tratta di una batteria in cui attualmente sono previsti da Ama due passaggi giornalieri, ma che nonostante tutto, continua ad essere un sito di sversamento di ingombranti e rifiuti di ogni genere da parte di ‘criminali’ provenienti da ogni zona del X e anche da comuni limitrofi”.

Basterà rimuovere i cassonetti per eliminare il rischio di discariche in quel punto di Ostia? Lo scopriremo solo nei prossimi giorni, ad intervento avvenuto. La situazione, è evidente, non deriva dai residenti ma da chi non ama il territorio e lo deturpa abbandonando ogni genere di cosa.

Per arginare il problema il X Municipio aveva messo in atto diverse soluzioni, l’ultima delle quali è appunto quella di eliminare questi cassonetti potenziando il servizio in altri punti.

“Siamo in contatto con i residenti di zona, che ci sollecitano per questa situazione -spiega l’assessora Prodon – sono state fatte nuove riunioni con loro, con la Polizia Locale e con l’Ama”. 

Intanto arriva anche un altro annuncio. Oggi, infatti, nel corso di una nuova riunione verranno programmati gli interventi di bonifica per la rimozione delle discariche presenti sul territorio.