La Lukaku mania contagia pure Gualtieri: autogol del sindaco

Il sindaco rilancia una foto con Lukaku al Colosseo: si infuriano persino i tifosi. "Le macchine danneggiate le paghi tu Robé?"

Lo scatto con Lukaku lanciato su instagram da Gualtieri

Ci sono due immagini che accompagneranno per un pezzo l’arrivo del calciatore belga Romelu Lukaku nelle fila della Roma. Quella di un gruppo di tifosi-teppisti che per vederlo da vicino al suo arrivo hanno saltato felici e contenti su una Panda parcheggiata a Ciampino distruggendola e quella del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che davanti al Colosseo sorride, orgoglioso, al fianco del calciatore, finendo bersagliato come negli autogol. “Fa il sindaco, non il tifoso”, i commenti più magnanimi.

Il sindaco rilancia una foto con Lukaku al Colosseo: si infuriano persino i tifosi. “Le macchine danneggiate le paghi tu Robé?”

Benvenuto Romelu Lukaku – scrive Gualtieri su Instagram – un altro grande arrivo nella Roma. Grazie alla famiglia Friedkin per l’ennesima dimostrazione di amore per la squadra e la nostra città“.

Un applauso che ha subito scatenato rumore e parecchie contestazioni. “Non voglio commentare, non voglio fare polemiche istituzionali”, è il pensiero di Claudio Lotito, senatore di Forza Italia e patron della Lazio, che, sentito dall’AdnKronos, sceglie un profilo basso: “Da rappresentante delle Istituzioni non credo opportuno dire tanto su questa cosa. Certo, ho letto le dichiarazioni, ma sulla foto preferisco non dire nulla, mi fermo qui…”.

Il presidente invita piuttosto a “pensare ai danni causati dai tifosi giallorossi” che sono andati ad accogliere il neo-acquisto della squadra di Mourinho a Ciampino, mercoledì scorso. “Chi paga per le auto danneggiate e per quanto successo?”, si domanda Lotito.

La sua frecciata la riserva alla campagna acquisti: “Io per la mia squadra ho speso cento milioni, sono quello che ha speso più di tutti, senza ricevere alcun favoritismo per la mia posizione”.

Reazioni a catena

Assai più diretti i romani, compresi alcuni tifosi di fede giallorossa. “Ma quale nostra città? Ma cosa dici? Sei il sindaco di Roma, non sei il presidente della Roma…” scrive Claudio Mastrangelo (direzione nazionale del Partito Democratico)

Pessimo, pessimo. L’istituzionalità solo quando ve fa comodo, manco i tifosi della Roma so stati così romanisti. Una città sommersa dai rifiuti, abbandonata a sé stessa, ma il tempo per fare i tifosi non manca” è il messaggio di Andrea che rimarca il problema sporcizia a Roma.

Le macchine sfondate le paghi tu Robè?” chiede una certa Elisabetta in riferimento agli atti di vandalismo a Ciampino dove 5mila giallorossi hanno accolto Lukaku saltellando e causando danni anche a delle auto. Qualcun altro bolla l’iniziativa come una “cafonata”.

Un tifoso spiega con perizia la sua posizione:Da romanista dico che questo post poteva benissimo essere evitato e lo trovo del tutto fuori luogo. Questo arrivo è stato funestato dalla distruzione delle auto di alcune persone oneste…A quanto si sa finora nessuno, che sia la società o il giocatore stesso, si è offerto di risarcire.. Da che parte è l’amministrazione comunale? Io sono dalla parte degli ultimi, quelli con le auto devastate“.

L’unico salvo dalle critiche sembra proprio Lulaku. D’altra parte a lui i tifosi hanno riservato un murale ancor prima dell’arrivo a Roma