Ecco come gli hacker tentano di entrare nei nostri profili facebook

Una truffa molto semplice da parte degli hacker per entrare nei profili facebook degli utenti, clonarli e sottrarli alla disponibilità dei legittimi proprietari sta spopolando online

HACKER-TRUFFA-PROFILO-FACEBOOK-SETTEMBRE-2023-
Un hacker

La nuova truffa per clonare i profili di facebook in questio giorni sta spopolando, con gli hacker che stanno “duplicando” account in serie. In particolare lo stratagemma da parte dell’hacker inizia con la richiesta tramite chat messenger di dare dei codici individuando alcuni amici del soggetto che vogliono clonare.

Una truffa molto semplice da parte degli hacker per entrare nei profili facebook degli utenti, clonarli e sottrarli alla disponibilità dei legittimi proprietari sta spopolando online

A quel punto chiede di ottenere dei codici da parte delle persone coinvolte, e ovviamente si tratta di una truffa, si tratta di un vero e proprio tentativo di clonazione che poi va avanti fin ad ottenere password ed informazione sensibili da parte della persona truffata.

Sostanzialmente il messaggio spesso ricevuto via chat privata su messenger è su questa falsariga da parte dell’hacker: “Stavo cercando di accedere alla mia pagina Facebook sul mio nuovo telefono e mi stanno chiedendo di trovare qualcuno che mi aiuti a ricevere un codice, Facebook mi ha dato suggerimenti da due amici e tu sei uno di loro, l’altra persona non è online. Mi aiuti per favore a ricevere il codice? per favore un codice Facebook ti verrà inviato sul tuo messaggio sms non appena lo riceverai inviamelo ok)”.

FACEBOOK-HACKER-TRUFFA-PROFILO-SETTEMBRE-1

Questo messaggio potrebbe dunque arrivarvi da uno dei vostri contatti proprio perchè a sua volta quest’ultimo è cascato nel tranello e gli è stato sottratto il profilo.

Come difendersi: ovviamente il consiglio principali, se vi imbatteste mai in un messaggio del genere, già di per sé sospetto, è quello di fare grande attenzione e soprattutto non fare mai quel che l’ignoto hacker richiede, pena la sottrazione del vostro profilo e poi rientrarne in possesso non è per nulla semplice.

Se per caso siete caduti nella truffa, provate immediatamente a cambiare la password, prima che lo facciano i pirati informatici e vi impediscano di accedere al vostro account.