Roma, Open day per la carta d’identità elettronica: ecco le date e gli uffici a cui rivolgersi

Nuove aperture nel weekend per l'Open day dedicato al rilascio immediato della carte di identità elettroniche

CARTA-IDENTITA-ELETTRONICA-OPEN-DAY-SETTEMBRE-ROMA-2023-
Open Day Carta d'Identità elettronica - canaledieci.it

Aperture straordinarie, dedicate al rilascio delle carte di identità elettroniche, riguarderanno nel prossimo fine settimana l’Open day attivo in diversi uffici del Comune di Roma Capitale. Sabato 2 settembre sarà, infatti, possibile ottenere il documento dotato di microchip presentandosi presso la sede del III Municipio situata in via Fracchia 45 nella fascia oraria compresa tra le ore 8.00 e le ore 13.00.

Nuove aperture nel weekend per l’Open day dedicato al rilascio immediato della carte di identità elettroniche

Come di consueto, segnala una nota, saranno aperti anche gli ex Punti Informativi Turistici (Pit) e cioè i chioschi adibiti al rilascio del documento situati in Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Piazza di Santa Maria Maggiore sia sabato 2 settembre, dalle ore 8.30 alle 16.30, sia domenica 3 settembre dalle ore 8.30 alle 12.30.

Va ricordato che per fruire del servizio di rilascio con aperture straordinarie degli uffici abilitati al rilascio della carta di identità elettronica occorre prenotare il proprio appuntamento tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno, a partire dalle ore 9.00 di domattina, venerdì 1° settembre fino a esaurimento delle disponibilità a questo indirizzo web (accedi alla pagina dedicata).

Una volta effettuata la prenotazione, per poter completare l’iter per il rilascio del documento di identità elettronico, bisognerà presentarsi agli sportelli con il ticket rilasciato dal sito web del ministero dell’Interno, una fototessera, una carta di pagamento elettronico e il vecchio documento di identità.

Le aperture straordinarie degli uffici sono frutto di un’intesa nata tra l’Anagrafe, i Municipi, e i Dipartimenti capitolini competenti, impegnati nelle aperture degli Open Day e nel parallelo lavoro di potenziamento del sistema ordinario di rilasci nell’ambito della delega “La Città in 15 minuti” conferita all’Assessorato alle Politiche del Personale, Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio.