Un nuovo richiamo per rischio chimico è stato pubblicato in queste ore sulla pagina dedicata alle allerte alimentari del Ministero della Salute. Stavolta sorvegliato speciale è un prodotto di larghissimo consumo nelle case degli italiani, immancabile nelle famiglie con bambini, le patate. Il pericolo per il consumo è serio, e legato alla forte presenza di un antiparassitario.
Allerta alimentare del Ministero della Salute su un prodotto di larghissimo consumo: cosa fare se avete in casa queste patate
Per gli affezionati consumatori delle patate novelle a marchio Selenella, da sempre sinonimo di controlli per la tranquillità dei consumatori, arriva in queste ore quell’allerta alimentare che non avremmo mai voluto sapere, e cioè quella legata alla presenza di prodotti chimici antiparassitari, rilevati su queste verdure dalle più recenti analisi di laboratorio.
L’allerta del Consorzio Patata Italiana di Qualità , è quindi subito scattato con l’avviso che una presenza sufficientemente importante di antiparassitario e cioè in particolare della sostanza attiva Fosthiazate, è stato trovato su questi prodotti dell’orto.
Il Fosthiazate è un antiparassitario che serve a debellare i parassiti nematodi, che sono dei piccoli vermi che si annidano nelle radici delle piante evitandone lo sviluppo e la giusta crescita.
Una terapia che viene utilizzata per alcune piante, preferibilmente attaccate da questi parassiti, che sono appunto le patate, ma anche il pomodoro, le melanzane e il tabacco.

Lotto da non consumare e cosa fare
Per chi dovesse ritrovarsi in casa una confezione di Patate novelle Selenella da 1,5 chili (foto in basso), è importante che si comporti come prescrive il modello di richiamo con le indicazioni del Ministero della Salute, e cioè in primis non utilizzare il prodotto, che con queste caratteristiche riscontrate non è assolutamente idoneo al consumo.

I consumatori dovranno per altro non buttarlo ma se possibile riportarlo al punto vendita, unico modo per farsi rimborsare e per essere certi che le patate vengano raccolte da chi di dovere per la distruzione.
Il lotto di patate, prodotte da PATFRUT S.C.A., con la sede di produzione in via Bentivogli 133 – 40062 Molinella (BO), ha il numero: 26 – 06, e si tratta della confezione che pesa 1,5 chili.