Quando finisce il caldo e arriva la pioggia, le previsioni degli esperti: “La data di inizio del maltempo in Italia”

Ecco la data della fine del caldo estremo

previsioni
Previsioni - canaledieci.it

Il mese di agosto sta per concludersi e potrebbe finire anche l’estate. Ecco le previsioni per fine agosto del colonnello Mario Giuliacci, ex direttore del Centro meteorologico di Milano Linate.

Le previsioni per fine agosto di Mario Giuliacci portano due importanti sorprese. La stagione estiva, da un punto di vista climatico, dura effettivamente dal primo giugno al 31 agosto: lo ha spiegato proprio Mario Giuliacci affermando che con l’ultimo giorno dell’ottavo mese dell’anno ufficialmente si chiude l’estate da un punto di vista climatico. Quest’anno, però, gli ultimi dieci giorni di agosto ci riserveranno due sorprese inattese, perchè gli eventi climatici saranno differenti rispetto a quelli che si sono verificati nello stesso periodo degli ultimi anni.

temperature allerta meteo
Meteo, finisce l’estate – Canaledieci.it

Dopo che il luglio 2023 è stato definito dall’Onu, l’inizio della “nuova fase dell’ebollizione globale”, l’Italia sta vivendo, nella seconda metà di agosto, nuove temperature roventi. Da domenica 20 agosto infatti, è cominciata una nuova ondata di caldo record in Italia.

L’alta pressione continuerà ancora per alcuni giorni a portare condizioni di tempo soleggiato e temperature elevate che sfioreranno i 40 gradi. In molti si chiedono quando finirà questa nuova ondata di caldo e le ultime previsioni sembrano confermare che prima dell’arrivo di settembre, l’attuale ondata di caldo finirà.

Le previsioni degli esperti: “La data di inizio del maltempo in Italia”

Il Colonnello Giuliacci sul suo sito fornisce una possibile data del caldo estremo. I risultati dei modelli previsionali infatti indicano che un cambiamento significativo nelle condizioni meteo è atteso per il prossimo Sabato 26 Agosto, inizialmente nel Nord Italia. La parte meridionale dell’Italia sperimenterà la fine dell’estate 2023 tra lunedì 28 e martedì 29 agosto.

Le condizioni meteo in agosto
Previsioni meteo

Tra il 27 e il 31 agosto potrebbe arrivare lo stop vero e proprio. A causa dell’arrivo di correnti fresche e temporalesche atlantiche che interesseranno l’intero Paese italiano, le temperature dovrebbero subire un crollo fino a 10 gradi.

La fine dell’estate potrebbe portare anche temporali con il rischio di nubifragi e grandine, specie in alcune regioni. Per tutti gli aggiornamenti è disponibile la nostra pagina Meteo live aggiornata in tempo reale con informazioni utili su precipitazioni, temperatura e venti.