Ostia, spara dal bus: catturato dopo le ricerche con l’elicottero

A sparare dal bus un cileno: per tutto il pomeriggio la caccia all'uomo armato. La dinamica

Il momento della cattura del sospetto sparatore

E’ stato catturato in serata l’uomo che nel primo pomeriggio di oggi, a Ostia, da un bus dell’Atac ha sparato più colpi di pistola in direzione di alcuni palazzi in via Baffigo. L’uomo è stato fermato dagli agenti di polizia che per ore hanno scandagliato le strade con decine di pattuglie e un elicottero che sorvolava a quota bassa i quartieri centrali.

A sparare dal bus un cileno: la caccia all’uomo armato per tutto il pomeriggio

Si tratta di un cittadino cileno di 21 anni: dopo aver sparato tre colpi, era sceso dal bus e si era dato alla fuga. E’ stato bloccato in piazza della Stazione del Lido, in un parapiglia non passato inosservato.

Come anticipato da Canaledieci, sarebbe esclusa la pista legata alla criminalità: gli investigatori piuttosto ritengono che dietro al gesto possa esserci la reazione insensata a un dissidio familiare.

Il giovane – che ha tenuto per tutto il pomeriggio col fiato sospeso mezzo litorale – è stato rintracciato e bloccato dagli agenti della polizia di Stato ad Ostia, nell’area di Lido Centro. Alle ricerche hanno partecipato gli agenti del X Distretto Lido, della Squadra Mobile e delle Volanti.

La sua pistola, si è scoperto poi, non era pericolosa: in tasca aveva una scacciacani.

volante polizia gazzella carabinieri canaledieci
La caccia all’uomo lanciata da polizia e carabinieri a Ostia – canaledieci

La ricostruzione

Secondo quanto si è appreso dalle testimonianze di chi ha sentito i colpi, l’uomo avrebbe sparato da un autobus della linea 01 che transitava tra via della Corazzata e via Domenico Baffigo. La Polizia scientifica sul posto non ha trovato segni né sono stati rinvenuti i bossoli di eventuali proiettili: ciò lascia ipotizzare che la pistola usata potrebbe essere la stessa pistola a salve che aveva con sé al momento in cui è stato rintracciato. L’autista del bus, al rumore dei colpi, aveva comunque fatto scendere i passeggeri come conferma in una nota Atac: “il fatto non ha generato alcuna conseguenza per i passeggeri, che hanno lasciato il bus dopo l’interruzione”.  Una di queste si è riparata nella farmacia lanciando l’allarme ai presenti. Al momento non risultano comunque dei feriti.

La gratitudine del Prefetto

Il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha espresso il suo più sincero apprezzamento e gratitudine per quanto posto in essere dagli uomini e dalle donne della Polizia che, con «tempestività e grande professionalità, hanno arrestato un uomo di nazionalità cilena che, nella giornata di oggi, si è reso protagonista di episodi di violenza culminati con l’esplosione di un colpo di arma da fuoco a bordo di un mezzo pubblico, ad Ostia». «Grazie all’efficace coordinamento e alla rapida risposta del personale del Commissariato di Polizia di Ostia Lido e della Squadra mobile della Questura di Roma il soggetto è stato individuato ed assicurato alla giustizia», ha detto il prefetto. «La prefettura di Roma e tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio – ha aggiunto Giannini – continuano ad assicurare il proprio impegno nel garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, un sistema che viene alimentato anche dalla collaborazione tra istituzioni e comunità».