Le spiagge più belle vicino Roma, c’è veramente l’imbarazzo della scelta: ci siete stati?

Da Ostia a Sperlonga c’è l’imbarazzo della scelta

Spiagge Torre Astura
Torre Astura, Nettuno - canaledieci.it

Stagione 2023, quali sono nel Lazio le spiagge più belle e suggestive e dove l’acqua è più blu e più sicura. Ecco alcune località da scoprire vicino alla Capitale.

Nella Regione Lazio ci sono molti posti da vedere e in estate alcune spiagge meritano senza dubbio una visita. Dalla spiaggia selvaggia di Castel Porziano fino a Gaeta passando per Sperlonga e il Circeo c’è veramente l’imbarazzo della scelta. É possibile non solo tuffarsi nel mare blu ma anche per svolgere attività divertenti e soprattutto ideali per tutta la famiglia.

Municipio X: concessioni marittime, LabUr presenta esposto a Procura Corte dei Conti
Spiagge vicino Roma – canaledieci.it

Per coloro che amano la natura e desiderano tanto spazio in spiaggia Latina potrebbe essere la scelta migliore, la spiaggia è ben attrezzata, spaziosa e comoda per i vacanzieri.

A Ostia c’è la spiaggia di Castel Porziano racchiusa tra il mare e la macchia mediterranea delle tenute di Capocotta e Castel Porziano, una delle  aree del litorale in cui la natura non ha lasciato il posto a palazzi e stabilimenti e in cui è possibile godere della natura. Anche la spiaggia di Terracina è perfetta in questo senso. Invece per chi vuole un mare spettacolare sicuramente la zona di Sperlonga con la sabbia finissima è la scelta perfetta.

Sono 10 le spiagge del Lazio che meritano la Bandiera Blu 2023

Le spiagge più belle vicino Roma sono tante. Anche quest’anno sono dieci le località nel Lazio premiate per le loro spiagge con la Bandiera Blu. La Regione resta stabile nella top ten italiana dei riconoscimenti della Ong danese Fee, assegnati anche quest’anno ai comuni e le spiagge migliori per la qualità dell’acqua e i servizi offerti. Tra le Bandiere Blu del Lazio, 8 sono in provincia di Latina e 2 in provincia di Roma.

Spiagge Santa Severa
Santa Severa – canaledieci.it

In provincia di Roma le le località ad aver ricevuto la Bandiera Blu sono Anzio, sul mare, e Trevignano Romano sul lago di Bracciano. Le otto località della provincia di Latina sono invece Latina Mare, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Minturno.   Restano fuori dall’elenco le spiagge delle isole pontine: Ponza e Ventotene.

Tra le spiagge che meriano una visita c’è sicuramente quella di Torre Astura, un luogo magico che sorge a poca distanza da Nettuno e le sue origini sono antichissime. La torre fu costruita dai Frangipane nel lontano 1193 sui resti di una peschiera di 15000 metri quadrati per difendere la zona dagli attacchi dei Saraceni.

Degne di nota le baie che si trovano nel parco nazionale del Circeo sono bellissime perché uniscono la bellezza del mare a quello naturalistico della zona interna. Tra le spiagge da non perdere ci sono quella di Santa Marinella, di Capocotta, la spiaggia di Bufalare e quella di Torre Paola che sono a Sabaudia. Mentre per chi si trova al Circeo sono da vedere Le Batterie, la spiaggia di San Felice tra le più famose in assoluto. Nella zona di Sperlonga ci sono Bazzano, Bambole, Canzatora e Fontana.