Regalo di Ferragosto a largo di Ostia: avvistati oltre 20 delfini (VIDEO)

Avvistamento di delfini a largo di Ostia, dopo una ricca colazione nell'area protetta delle Secche di Tor Paterno

Uscita per immersioni con doppia sorpresa oggi a largo di Ostia, con l’avvistamento di un gruppo di cetacei, tornati a fare capolino dall’acqua dopo un lungo periodo di assenza e la visita nei fondali della Secche di Tor Paterno del gruppo guidato dalla subacquea Sabrina Macchioni del Tor Paterno Blue Marlin Diving Porto di Roma. Un po’ di corrente non ha infatti compromesso il fascino del panorama sommerso e l’arrivo dei cetacei.

Avvistamento di delfini a largo di Ostia, dopo una ricca colazione nell’area protetta delle Secche di Tor Paterno

E’ avvenuto alle 8,30 del mattino di oggi il primo avvistamento di un gruppo di almeno 20 esemplari di delfini a largo dalla costa di Ostia. I cetacei, come nella miglior tradizione del Ferragosto romano, sono partiti presto alla volta del mare a largo di Pratica di Mare, per dirigersi e fare una vera e propria gita di famiglia con ricca colazione nell’Area Marina protetta delle Secche di Tor Paterno, e proseguire con una serie di volteggi giocosi a largo di Ostia.

Una sorpresa a 5 miglia dalla costa, dapprima all’altezza di Pratica di Mare poi oltre le Secche di Tor Paterno, dove era prevista la tappa ristoratrice per il numeroso gruppo di cetacei, leva principale dei loro spostamenti per la ricchezza di pesce.

“Ero in direzione delle Secche di Tor Paterno per l’uscita consueta che in estate facciamo sempre la mattina presto, per immergerci con il gruppo, quando ecco fare capolino dall’acqua un primo gruppo di delfini. Una grande emozione ritrovata – spiega Sabrina Macchioni – perché da diverso tempo non riuscivamo più ad incontrarli”.

Secondo la subacquea che ne ha filmato i volteggi, saranno stati almeno 20 esemplari. Una rarità in periodo per una serie di ragioni, non ultima il maltempo dei giorni scorsi: “Quest’anno sono meno del solito, quindi è ancora più benvenuto questo avvistamento soprattutto a Ferragosto, come buon augurio per il proseguo di una stagione non perfetta, per il brusco calo di temperature avvenuto nei giorni scorsi”.

Regalo di Ferragosto a largo di Ostia: avvistati oltre 20 delfini (VIDEO) 1
Delfini volteggiano a largo di Ostia – foto di Barbara Raselli

L’esperta subacquea: “Con il ritorno del caldo, dovremmo continuare a vederli nei prossimi giorni”

Proprio il maltempo e l’acqua un po’ più fredda con le temperature calate all’improvviso e il libeccio dell’ultima mareggiata, potrebbero aver scoraggiato gli abituali scorrazzamenti dei cetacei, sempre presenti in gran numero in questi anni: “Correnti strane e freddo improvviso potrebbero essere state delle concause della scarsa presenza di delfini e di conseguenza degli avvistamenti – ipotizza Macchioni -. Ma da domani e con un ritorno pieno del caldo e del bel tempo dal 15 agosto, si suppone che queste apparizioni possano tornare più frequenti – prosegue -. E allora occhi puntati verso il mare perchè com’è già avvenuto e nei giorni scorsi con un caso isolato, ad appena 7 metri dalla costa ne abbiamo incontrato uno, solo soletto a fare merenda”.

Intanto l’altra meravigliosa presenza sulla spiaggia di Ostia, sta tenendo tutti con il fiato sospeso in attesa della schiusa di tantissime uova di tartaruga, che un esemplare ha deposto alla fine di giugno sulla battigia della Bussola, il tranquillo stabilimento in questi giorni sconvolto dal lancio di una bomba carta nel parcheggio di fronte al ristorante, che ha danneggiato l’auto dei proprietari e lasciato un piccolo cratere a terra.