Roma: traffico sulla consolare chiusa per lavori, come evitare il blocco

Totale chiusura per lavori di un'importante via di collegamento verso Nord, ecco i percorsi per evitare il traffico

Sono a forte rischio di traffico i veicoli che, dai quartieri del quadrante settentrionale di Roma, si dirigono verso il nord. A causa di lavori necessari per l’installazione di ampi tratti di guard rail è stata, infatti, disposta la chiusura di un’importante via consolare abitualmente utilizzata anche per raggiungere le località turistiche. Si tratta della strada statale 2bis altrimenti conosciuta con la denominazione “Cassia Veientana” che permette il collegamento tra la Capitale e il Viterbese ma anche con i laghi di Bracciano, Trevignano e Martirano oltre che con il litorale situato a nord della città.

Totale chiusura per lavori di un’importante via di collegamento verso Nord, ecco i percorsi per evitare il traffico

Il tratto della via “Cassia Veientana” chiuso al traffico da oggi, sabato 12 agosto a venerdì 18 della prossima settimana, si trova tra l’incrocio con la via Veientana Nuova, all’altezza del secondo km della consolare e l’intersezione con Castel dei Ceveri al km 6,8. L’interdizione totale ai veicoli scatterà da questa sera alle ore 21.30 sino alle 6.00 del mattino del 18 agosto nella fascia oraria compresa tra le ore 21.30 e le ore 6.00.
Il blocco, come accennato, sarà totale e interesserà le corsie di accelerazione, decelerazione e marcia con chiusura alternata di una rampa per volta.
Per evitare di restare bloccati nel traffico diretto dalla città verso Nord, a causa dell’impossibilità di utilizzare lo svincolo di Prima Porta sud, Anas consiglia di proseguire sulla strada statale 2 bisCassia Veientana” e uscire presso svincolo Prima Porta Nord quindi girare a destra su via di Santa Cornelia e proseguire fino all’incrocio con via della Giustiniana.
Il percorso alternativo, per evitare il divieto di transito sulla rampa di immissione della consolare in direzione Viterbo, parte da via della Giustiniana e prosegue fino all’incrocio con via di Santa Cornelia, occorre quindi svoltare a sinistra e immettersi su via di Santa Cornelia fino allo svincolo di Prima Porta Nord, rientrando sulla Cassia e riprendendo il viaggio per la propria destinazione.
Ulteriori disagi si segnalano in un settore diverso della rete stradale ad alto scorrimento di Roma. Sull’Autostrada A91 per l’aeroporto di Fiumicino occorrerà prestare attenzione al temporaneo divieto di transito posizionato, a causa del fondo dissestato, all’altezza del km 1,467 prima dell’allacciamento per la A12 Roma-Civitavecchia al km 14,3 in direzione dell’incrocio con via Laurentina.