Roma, al Prenestino cantiere stradale per oltre 5 chilometri: il settore interessato

Il rifacimento dell’asse stradale produrrà ripercussioni sulla viabilità per diverse settimane

Si sviluppano lungo due direttrici, per un totale complessivo di oltre cinque chilometri, i lavori avviati per la risistemazione di via Prenestina, asse stradale che il Comune di Roma Capitale ha affidato alla gestione di Anas. Si tratta di interventi destinati a svilupparsi in due fasi e che dureranno, sino alla fine del mese di agosto.

Il rifacimento dell’asse stradale produrrà ripercussioni sulla viabilità per diverse settimane

Il cantiere si sviluppa su una prima tratta di via Prenestina, nel tratto compreso tra piazzale Labicano e l’intersezione con viale Palmiro Togliatti. Gli interventi riguardano entrambe le carreggiate, per un totale di sei corsie, e si estendono anche alla pista ciclabile senza interessare, invece, la sede tranviaria. In questo caso il manto stradale viene rasato sino a una profondità di nove centimetri.

Un secondo settore di intervento, riguarda il tratto di via Prenestina incluso tra viale Palmiro Togliatti e lo svincolo con il Grande Raccordo Anulare e si concentra su una carreggiata a due corsie. In questo caso le lavorazioni prevedono la risistemazione del manto stradale, per una maggiore profondità di 14 centimetri. Contestualmente all’avanzamento del cantiere saranno effettuati gli interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale.

La tempistica necessaria al completamento delle lavorazioni tiene anche conto della necessità di riallineare i tombini alla superficie di asfalto rigenerata e di procedere alla pulizia dei tombini per lo smaltimento delle acque reflue.

Per ridurre al minimo le ripercussioni sulla viabilità le lavorazioni vengono eseguite nella fascia oraria notturna.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.