Omicidio Vannini, in un film la tragica morte del 20enne di Ladispoli (VIDEO)

Il film di Carlo Fusco ripercorre la storia restando fedele ai fatti, ai dialoghi e alle responsabilità emersi dalle sentenze del Tribunale

Uscirà al cinema, il prossimo autunno, il film di Carlo Fusco dedicato al caso Vannini. Si intitola “L’espulsore” ed è stato girato in Sicilia tra maggio e giugno di quest’anno. Fusco, regista che vive ad Anzio, si è ispirato ad una delle storie di cronaca che hanno sconvolto il litorale romano e l’opinione pubblica negli ultimi anni.

Il film di Carlo Fusco ripercorre la storia restando fedele ai fatti, ai dialoghi e alle responsabilità emersi dalle sentenze del Tribunale

Marco Vannini è morto all’età di 20 anni, nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2015, all’interno della villetta di Ladispoli dove la fidanzata Martina viveva con la famiglia. All’assassinio era presente l’intera famiglia Ciontoli. Per questo omicidio, nel maggio 2021, sono state pronunciate le condanne definitive a 14 anni per il padre della ragazza Antonio Ciontoli, a 9 anni e 4 mesi per la moglie Maria Pezzillo e i figli Martina e Federico.

Fusco si è ispirato a questa terribile vicenda, ricostruendola attraverso le varie sentenze. Il film “L’espulsoreuscirà nelle sale di tutta Italia ad ottobre.

vannini
Marco Vannini: aveva 20 anni quando è stato ucciso

“La sceneggiatrice Ieva Lykos – spiega Fusco – è rimasta fedele alle sentenze, tenendole in considerazione dalla prima all’ultima. Abbiamo raccontato, quindi, la vicenda basandoci su di esse. Il film è girato più che altro in interni per cui, ovviamente nei dialoghi, ci siamo ispirati a quello che poteva essere stato detto dalle persone coinvolte. In alcuni casi abbiamo potuto utilizzare anche le registrazioni”.

Le riprese sono durate quattro settimane e sono state realizzate in Sicilia. Poi è scattata la fase di post produzione di questo lungometraggio della durata di 87 minuti. “Per gli altri film ho lavorato molto all’estero – spiega Fusco – molti li ho girati in inglese con attori americani, film che hanno avuto anche un buon successo all’estero. Stavolta gli attori sono italiani e mi sono basato su una brutta storia di cronaca avvenuta sul litorale romano. Non c’è un motivo particolare del perché io abbia girato in Sicilia ma le scene sono soprattutto in interno per cui non avrebbe fatto differenza il luogo. Ho scelto quindi questa regione, mi ci trovo molto bene.  Il titolo del film, L’espulsore, si lega al meccanismo delle armi da fuoco da cui esce il bossolo”.

Nel cast Franco Vella, Daniela Pupella, Tommaso Ferrandina, Alyssa Keta, Andrea Firicano, Matteo Immesi, Ieva Lykos e Alessandra Paganelli.

L’espulsore è stato iscritto alle preselezioni del Festival del Cinema di Roma 2023.

Omicidio Vannini: trailer e cast del film in uscita (VIDEO)
Il film “L’espulsore”, che ricostruisce quella maledetta notte in cui è morto Marco Vannini, è stato girato in Sicilia tra maggio e giugno

Fusco ha diretto vari film. Quello di maggior successo è The slider (2017), distribuito negli USA dalla Sony Pictures.

Sulla morte di Marco Vannini è stato pubblicato anche un libro, “Mio figlio Marco. La verità sul caso Vannini“, scritto dalla mamma, Marina Conte, con la collaborazione di Mauro Valentini per la “Armando Editore”.