Ostia: “Amministrazione assente, i topi bivaccano tra i rifiuti” (VIDEO)

Il filmato testimonia la situazione in una zona centrale di Ostia dove i topi entrano ed escono dalle tane

Rifiuti e mancata derattizzazione rendono l’area centrale di Ostia a rischio. I topi, ormai sono i padroni dei giardini di via Lucio Lepidio, ad Ostia. Nonostante le denunce, l’amministrazione locale non è intervenuta e alla nostra redazione continuano ad arrivare segnalazioni relative alla presenza di grossi ratti. I residenti sono stanchi di dover anche solo scrivere per chiedere che vengano ripristinati sicurezza e decoro.

Il filmato testimonia la situazione in una zona centrale di Ostia dove i topi entrano ed escono dalle tane

Diversi gli appelli via social da parte delle cittadine e dei cittadini. Questo filmato è stato girato appunto da una cittadina, stanca di dover affrontare ogni giorno una situazione che sta diventando sempre più incresciosa.

Nelle immagini si vedono i topi muoversi indisturbati tra tane create nel terreno e rifiuti. Sono più di uno, salgono e scendono dall’albero, indisturbati.

Non è una situazione accettabile. Il punto interessato è proprio nei pressi della piazza della stazione del Lido, all’interno dello spartitraffico. Un pessimo biglietto da visita per chi arriva ad Ostia, per andare al mare o fare una passeggiata, e per i residenti. Alcuni esprimono sdegno, altri sono terrorizzati.

La settimana scorsa un residente, attraverso delle fotografie, aveva segnalato la presenza di numerose tane con topi, anche di grandi dimensioni. Alcuni turisti milanesi appena usciti dalla fermata del trenino, invece, avevano scattato delle foto commentando che non era per niente un bel biglietto da visita.

Intanto la rabbia per questa situazione corre anche sui social. “Una situazione così non è accettabile –  afferma una passante – mi sono ritrovata nella zona e sono rimasta allibita. Servirebbe un intervento immediato per ripulire quest’area e liberarla dai topi. Io, sinceramente, ho avuto paura”. 

Le fa eco un’altra testimone di quanto sta accadendo. “Abito nelle vicinanze per cui passo sempre in questo punto. Cosa si aspetta per intervenire? Mi sembra che la situazione sia peggiorata ancora”.

Speriamo che le varie segnalazioni vengano ascoltate e che sia programmato a breve un intervento nella zona per poter testimoniare, con un altro video, il ripristino del decoro.