Ostia si prepara ai riti religiosi di Ferragosto e la tradizione della Madonna a mare

Ostia, strade chiuse per l'Assunta nella zona di Ponente. A fine agosto anche la processione a mare

Processione Idroscalo - foto di Pino Rampolla

Tutto è pronto il 15 agosto per il rito della processione in onore della SS. Madre di Dio Assunta in Cielo, la tradizione religiosa attesa da cittadini e fedeli che si snoda lungo un quartiere lidense.

Il Parroco della Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli, in via Domenico Baffigo 65, ha richiesto per questa occasione un servizio di assistenza per lo svolgimento del corteo dedicato alla festa religiosa la più suggestiva insieme a quella della  dell’estate, e che comporterà chiusure e deviazioni per il traffico.

Ostia, strade chiuse per l’Assunta nella zona di Ponente. A fine agosto anche la processione a mare

Il 15 agosto, a Ostia si svolgerà come ogni anno l’evento religioso che da sempre coinvolge la grande comunità di fedeli della zona di Ponente, e cioè la processione della statua della Madonna dalla Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli.

In queste ore, ultimi preparativi soprattutto spirituali per il rito, che si svolgerà lungo le vie scelte per il percorso della processione, e per le quali è prevista una specifica disciplina di traffico che chiuderà temporaneamente la circolazione delle auto in diverse vie della zona.

Su richiesta dal Parroco, sarà la Polizia Locale del X Gruppo Mare ad occuparsi dell’interdizione alla circolazione e all’assistenza agli automobilisti per il direzionamento dei flussi in vista delle chiusure.

Il passaggio della processione è previsto per il giorno 15 agosto dalle ore 21,00 e fino a tarda sera, dopo oltre 90 minuti di corteo e preghiere, alla luce delle candele, ma l’istituzione provvisoria della disciplina di traffico potrebbe partire prima per motivi di sicurezza.

Il percorso della processione della Madonna Assunta

Dal tardo pomeriggio come ogni anno i fedeli si affolleranno fuori dalla chiesa in attesa di veder uscite la statua della SS. Madre di Dio Assunta in Cielo, che portata a spalla, partirà dalla Chiesetta dell’Idroscalo, per poi incamminarsi insieme ai fedeli in via della Carlinga, via delle Canoe, via della Carlinga, via degli Aliscafi, piazza dei Piroscafi, via dell’Idroscalo, via delle Piroghe, via dell’Idroscalo.

A seguire, un passaggio veramente suggestivo avverrà sulla spiaggia dell’Idroscalo, prima del ritorno su via dei Mercantili e il rientro della statua nella Chiesetta.

La Polizia Locale ha specificato che la chiusura al passaggio della processione, potrà riguarda anche le intersezioni stradali interessate dal percorso.

La processione della Madonnina del Borghetto dei Pescatori il 26 agosto 

Attesa è anche la processione della Madonna nel weekend che conclude la Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori, e cioè nel pomeriggio di sabato 26 agosto, quando tanti cittadini si troveranno già in questa splendida location di Ostia lungo il canale dei Pescatori, e potranno ammirare l’uscita della statua della Madonnina.

Proprio lungo la Via dei Pescatori il corteo arriverà fino alla foce del canale per imbarcare la sacra immagine e i fedeli, e dalle 16.30 alle 17.30, la processione più suggestiva di questo specchio di mare proseguirà a bordo di uno storico battello, che porterà la Madonnina a largo per la cerimonia del matrimonio con il mare. Da non perdere.

Anche in tal caso le strade percorse dalla processione verranno chiuse al transito dei veicoli. Tra qualche giorno verranno confermate anche le chiusure collegate a questo evento, in via dei Pescatori e sul lungomare di Ostia.