Concorsi, il ministero degli Esteri assume 300 funzionari

La domanda va presentata online. Assunzione a tempo indeterminato al ministero degli Affari Esteri

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) prevede assunzioni a tempo indeterminato per 300 funzionari. Il nuovo concorso pubblico ricerca profili professionali attinenti a vari ambiti: amministrazione e contabilità, economia, finanza e commercio, promozione culturale, informatica, architettura-ingegneria.

La domanda va presentata online. Assunzione a tempo indeterminato al ministero degli Affari Esteri

La domanda di partecipazione scade il 19 agosto 2023 alle ore 23.59.

Le figure ricercate

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha affidato la gestione del concorso 2023 per funzionari alla Commissione Interministeriale Ripam, che si avvarrà di Formez PA.

Il contingente complessivo di 300 unità di personale non dirigenziale che sarà selezionato e assunto a tempo indeterminato verrà inquadrato nei ruoli del Ministero nell’Area Funzionari.

I posti messi a concorso sono così ripartiti:

n. 60 unità nel profilo di Funzionario per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra (Codice 01);
n. 145 unità nel profilo di Funzionario amministrativo, contabile e consolare (Codice 02);
n. 30 unità nel profilo di Funzionario economico, finanziario e commerciale (Codice 03);
n. 50 unità nel profilo di Funzionario dell’area della promozione culturale (Codice 04);
n. 15 unità nel profilo di Funzionario architetto/ingegnere (Codice 05).

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande che all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro: cittadinanza italiana, maggiore età; godimento dei diritti civili e politici; idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso di riferisce; possesso dei titoli di studio indicati in relazione ai singoli profili professionali.

I candidati possono chiedere nella domanda di ammissione alle prove concorsuali di sostenere la prova facoltativa orale in una o più delle seguenti lingue a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese, ad esclusione della lingua prescelta per la prova orale.

Per leggere il bando e presentare la domanda clicca qui