Roma: nuove chiusure per lavori stradali. Un intero quartiere spezzato in due, ecco dove

La riduzione del traffico spinge all'apertura di nuovi cantieri per lavori stradali anche se i divieti finiscono per tagliare fuori interi quartieri

lavori stradali ostia

Lavori stradali destinati a durare oltre un anno e nuove chiusure su arterie cruciali per il transito su strada stanno flagellando il quartiere Portuense e mettendo a durissima prova la pazienza dei suoi abitanti in una zona di transito, tra l’altro, importantissima anche per l’ingresso in città dei veicoli provenienti dai quadranti meridionali.

La riduzione del traffico spinge all’apertura di nuovi cantieri per lavori stradali anche se i divieti finiscono per tagliare fuori interi quartieri

Ai lavori già iniziati per il consolidamento del Ponte di ferro la cui chiusura ha, di fatto, isolato la zona di viale Marconi da quella della via Ostiense, dove si trovava l’ex mattatoio si aggiunge, adesso, anche il divieto di transito posto sul tratto di fettuccia di viale Marconi che consente ai conducenti provenienti da piazza della Radio di immettersi su via Cristoforo Colombo e arrivare, molto rapidamente all’Eur.

Il tratto terminale di viale Marconi in corrispondenza dell’intersezione con via Cristoforo Colombo resterà chiuso fino a cessate esigenze. Questo significa che i veicoli provenienti dal quartiere Portuense, dove vivono quasi 100mila persone, e che, nonostante sia piena estate sono soggetti alle ripercussioni provocate dal divieto di transito sul Ponte di Ferro, per uscire dalla città dovranno immettersi sulla via del Mare tagliando verso l’interno, nel punto in cui si trova la stazione Magliana della Metro B, oppure compiere l’inversione di marcia passando sotto al viadotto della Cristoforo Colombo per prendere la via Laurentina e proseguire con notevole dispendio di tempo la marcia verso Sud.

Mentre è ragionevole attendersi che gli interventi sullo svincolo di viale Marconi si concludano prima del rientro di moltissimi romani dalle vacanze, gli interventi sul Ponte di ferro si concluderanno soltanto nel 2024. La struttura, risalente a un periodo anteriore alla seconda guerra mondiale, sarà completamente messa a norma anche dal punto di vista delle specifiche tecniche antisismiche e potrà essere utilizzata anche da mezzi pesanti come gli autobus. Un’apposita passerella protetta permetterà ai pedoni di passare da una parte all’altra della riva del Tevere (leggi qui).

Lavori in corso su svariati settori della città, incluso il Grande Raccordo Anulare

Ma a Roma sono diversi i settori stradali della città normalmente utilizzati da decine di migliaia di veicoli al giorno che, proprio per il minor impatto sulla viabilità, saranno interessati in questi giorni del mese d’ agosto da interventi altrimenti impossibili da gestire.

In particolare il sottovia Ignazio Guidi sarà chiuso a causa di lavori di manutenzione in entrambe le direzioni fino a venerdì prossimo 11 agosto nella fascia oraria compresa tra le 22.00 e le 5.30. Il divieto si estende alle rampe di accesso alla galleria da via Nomentana e da piazza della Croce Rossa.

Un altro cantiere, con conseguenti ripercussioni sul traffico in transito sul Grande raccordo anulare, è attivo tra la via Appia e la via Aurelia con riduzione di carreggiata per lavori di manutenzione nel tratto compreso tra lo svincolo 25 per la via Laurentina al km 52,5 del Gra, e poco prima dello svincolo 26 per la strada statale 148 pontina al km 54,8 in direzione Aurelia.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.