Lavori di Ferragosto: strade chiuse e divieti nei dintorni della Capitale

Cantieri da Grottaferrata a Monterotondo: ad Ariccia cambia la viabilità fino al 2026

Foto lavori nei dintorni di Roma: Genzano, Grottaferrata, Subiaco - Pixabay e archivio canaledieci.it

Per chi resta nella Capitale a Ferragosto, ma a caccia di un po’ di relax vuole spostarsi a pochi km in uno dei comuni della Città Metropolitana più a misura di “turista” e lontano dal caos, è bene sapere che anche nelle gite fuori porta si ritroverà alle prese con traffico, divieti e modifiche alla viabilità per i lavori di Ferragosto.

Cantieri da Grottaferrata a Monterotondo: ad Ariccia cambia la viabilità fino al 2026

E’ ormai tradizione a Roma e dintorni che alcuni cantieri, anche in modo  inaspettato, partano proprio nella settimana clou per le vacanze estive, e cioè quella a ridosso di Ferragosto – per alcuni l’unica pausa dal lavoro dell’anno -, disilludendo chi pensa al mese di agosto come quello in cui avviene lo stop di ogni attività. Da Grottaferrata a Monterotondo invece fioccano gli interventi di manutenzione con i relativi disagi in cui stavolta cadono anche i turisti di prossimità.

Lavori di riqualificazione stradale a Grottaferrata

A Grottaferrata ad esempio, lavori di riqualificazione partiranno da domani, e cioè dal 9 fino al 16 agosto, comportando diverse modifiche alla viabilità.

Gli interventi a partire dalle ore 8,00 del mattino del 9 agosto dureranno ogni giorno fino alle 17,00 del 16 agosto, e comporteranno soprattutto l’istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli.

Il divieto sarà segnalato in via Giuseppe Verdi, nel tratto finale sul lato destro di marcia, dall’intersezione con via Principe di Amedeo fino ai posti riservati alla Polizia Locale ed eccetto mezzi dell’impresa esecutrice; e in via Venti Settembre, su lato sinistro nei pressi del numero civico 12.

Monterotondo: lavori al sottopasso ferroviario

Anche a Monterotondo, scattano i lavori e stavolta riguardano il sottopasso ferroviario “Nomentana – Turati”. Gli interventi in tal caso dureranno solo fino  all’11 agosto ma comporteranno comunque modifiche alla viabilità.

Per il cantiere del sottopasso, lo stesso è stato chiuso al transito veicolare e pedonale sia dall’accesso di Via Nomentana che dall’accesso di Via F. Turati, dalle ore 07:30 di oggi 08 Agosto 2023 restando chiuso fino alle ore 18:00 del 11 Agosto.

Ariccia: scatta la nuova disciplina del traffico fino ad agosto 2026

Ad Ariccia è partita la nuova disciplina della circolazione stradale nei giorni prefestivi e festivi che durerà fino al mese di agosto del 2026.

In particolare si tratta del divieto di transito in Via Borgo San Rocco all’intersezione di Largo Porta Napoletana, e in via Strada Nuova all’intersezione di via della Costa, fatta eccezione nei due casi, dei veicoli dei residenti, i veicoli autorizzati, gli autobus adibiti al trasporto pubblico TPL, i veicoli degli organi di cui all’art. 12 del Dlgs 30/04/1992, n.285, i veicoli di Soccorso ed Emergenza, i veicoli per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e i veicoli a disposizione delle società di pubblica utilità.

Di sabato il divieto scatterà dalle ore 12 alle 22, mentre la domenica partirà prima e cioè alle ore 10 per finire alle 21,00. Nei giorni prefestivi infrasettimanali i divieti partiranno dalle 12 alle 22, mentre nei giorni festivi infrasettimanali dalle 10 alle 21.

Genzano: lavori di pulizia stradale fino a fine agosto

Anche Genzano di Roma subirà i disagi dei lavori di pulizia stradale ad agosto, partiti in queste ore per durare fino al 29 del mese con pesanti modifiche alla viabilità.

Divieti sono già scattati oggi 8 agosto in via E. Berlinguer, dove è stato disposta la chiusura alternata delle carreggiate nei due sensi di marcia incluso l’incrocio con via A. Grandi. Una modifica alla viabilità che sarà in atto fino a cessate esigenze e comunque per il tempo necessario all’effettuazione delle operazioni di pulizia.

Domani 9 agosto, lavori in Via C.A, Dalla Chiesa, con l’eventuale chiusura alternata delle carreggiate nei due sensi di marcia inclusa la rotatoria di p ie S. D’Acquisto, dalle ore 06,00 e fino a cessate esigenze.

Il giorno 10/08/2023, dalle ore 06,00 a cessate esigenze e comunque per il tempo necessario all’effettuazione delle operazioni di pulizia, gli interventi saranno effettuati in Via L.Longo, si dispone l’eventuale chiusura alternata delle carreggiate nei due sensi di marcia inclusa la rotatoria di via S.Silvestri/via E. Romagna.

L’11 agosto poi sarà disposta sia l’istituzione di un divieto di sosta con zona rimozione, che l’eventuale senso unico alternato dalle ore 06,00 a cessate esigenze per le operazioni di pulizia in via Ponza, via Firenze, via Terracini incrocio via Calabria, c.so A. Gramsci, via Marche.

E sempre l’11 agosto, verrà istituito un divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati, parcheggio incluso, con eventuale chiusura della strada in via Liguria, dalle ore 06,00.

Infine il giorno 28 agosto attenzione all’istituzione di un divieto di sosta con zona rimozione e senso unico alternato per eventuale restringimento della carreggiata, in Viale del Lavoro, dalle ore 06,00.

Gallicano nel Lazio: lavori di realizzazione della segnaletica stradale

Fino al 10 agosto per chi si sposta a Gallicano nel Lazio, saranno pesanti le modifiche alla circolazione per i lavori di realizzazione della segnaletica stradale e dell’arredo urbano.

Gli interventi infatti comporteranno il divieto totale di circolazione, sosta e fermata per tutte le categorie di veicoli da Via Roma a Via della Seciatella e in Largo Guglielmo Marconi. I lavoro partiti in queste ore finiranno alle 24 del giorno programmato e fino a quel momento tutte le aree interessate dovranno essere lasciate sgombre da cose e persone, per non rischiare pesanti contravvenzioni.

Subiaco: parte l’isola pedonale in queste giornate di agosto

Anche Subiaco subisce qualche stravolgimento nel mese estivo per eccellenza con la pedonalizzazione di alcune vie in quattro giornate, dove dalle ore 14.00 alle ore 24.00 verrà istituito il divieto di sosta e di transito veicolare.

Questo avverrà nei giorni 13, 20 e 27 Agosto 2023 in Piazza S.Andrea, Piazza Gerardo Lustrissimi, Via Cavour, Piazza della Resistenza, Largo San Benedetto e Piazza Roma (area sottostante le scuole elementari-ex Capolinea Cotral) con conseguente istituzione del divieto di sosta e del doppio senso di circolazione in Via Francesco Petrarca e Via Antonio Fogazzaro.

Inoltre a scattare sarà anche il divieto di sosta in Piazza del Campo e  l’istituzione della direzione obbligatoria a sinistra, Rotatoria Piazza del Campo, per i veicoli provenienti da Via Papa Braschi.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, questo è il link del nostro servizio in collaborazione con Astral.