Ostia, i ladri in azione pure di giorno: “Così hanno manomesso la mia porta blindata”

Raffica di furti in centro e in pieno giorno. Ladri esperti aprono porte blindate senza lasciare traccia

Porte forzate con la tecnica del key bumping

Raffica di furti a Ostia centro: ladri esperti agiscono anche in pieno giorno e forzando porte blindate. Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 5 agosto, nel mirino è finito un appartamento all’ultimo piano di una palazzina su corso Duca di Genova, vicino alla Posta. Anche qui aperta in pochi minuti una porta blindata lasciata chiusa a mandate.

Raffica di furti in centro e in pieno giorno. Ladri esperti aprono porte blindate senza lasciare traccia

Chi è entrato ha aperto la porta blindata con un grimaldello passepartout ed è uscito in pochi minuti. Quando sono rientrata non c’erano segni di scasso e la porta da cui è entrato era addirittura chiusa con le mandate”, racconta sui social la padrona di casa. Il ladro fa notare la donna “ha operato in pieno centro di sabato sera quando ancora c’era luce”.

Il bottino del furto stavolta magro: il ladro – che probabilmente aveva dei complici all’esterno – ha portato via dall’appartamento solo bigiotteria. “Eppure aldilà del valore economico quello che più infastidisce è la violazione degli spazi personali”, si sfoga sempre la proprietaria dell’appartamento violato.

Il ladri – secondo quanto accertato – è entrato dalla porta con un grimaldello bulgaro che riesce a copiare, tramite il cilindro, la seghettatura della chiave. I proprietari di casa sono riusciti tramite la videocamera di vicini di casa ad estrapolare le immagini dell’irruzione nell’appartamento e a vedere le modalità con cui è stata forzata la porta. Quelle chiavi passapartout sono in vendita online. 

Una tecnica evidentemente collaudata. “Anche a mia madre hanno tentato di entrare – racconta un’altra vittima – Prima mettono un liquido nella serratura e poi tentano di entrare con chiave falsa. Infatti giorni fa abbiamo trovato delle macchie rosse per terra allo interno dello appartamento e anche fuori è al portone di ingresso”.

L’armamentario sequestrato

Proprio ieri i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno fermato un’auto sospetta. A bordo c’erano due cittadini georgiani, di 40 anni, senza fissa dimora e specializzati in furti in appartamento. A tradirli l’eccessivo nervosismo.

Controllata l’auto i carabinieri hanno trovato occultati all’interno della cuffia del cambio manuale del mezzo, numerosi attrezzi da scasso, di quelli utilizzati per forzare serrature di porte.

I due sono stati denunciati a piede libero per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. Dopo le procedure di rito sono stati rimessi in libertà. Tutta l’attrezzatura è stata sequestrata.

Ostia, i ladri in azione pure di giorno: “Così hanno manomesso la mia porta blindata” 1
L’attrezzatura da scasso sequestrata a due georgiani