Paura a Centro Giano: grosso incendio nella notte vicino alle case

Incendio esplode sull'argine del Tevere: in pericolo le abitazioni di Centro Giano. Vigili del Fuoco e cittadini insieme per domare il fuoco con le pompe domestiche

Incendio a Centro Giano - canaledieci.ti
E’ stata una nottata da incubo quella vissuta dai residenti di centro Giano che svegliati da un forte odore di bruciato si sono resi conto di un rogo che si stava pericolosamente avvicinando alle abitazioni.

Incendio esplode sull’argine del Tevere: in pericolo le abitazioni di Centro Giano. Vigili del Fuoco e cittadini insieme per domare il fuoco con le pompe domestiche

Paura nella notte a Centro Giano per un incendio che si è sviluppato a ridosso dell’argine del Tevere mettendo seriamente a rischio le abitazioni. La foto scattata da una cittadina per documentare il rogo da la dimensione di quanto in poco tempo le fiamme si siano sollevate, trovando come al solito una vegetazione fitta con cui rafforzarsi.

Una pericolo per tutta la comunità che come sempre si è prodigata in prima persona fianco a fianco ai mezzi di soccorso per tentare di domare il fuoco con ogni mezzo, e in primis con le pompe domestiche.

Nonostante gli sforzi dei residenti di questo quartiere tra Acilia e Vitinia, l’incendio è arrivato a lambire alcune villette e palazzine più vicine al cuore del fuoco che ha viaggiato velocemente con la ventilazione di questi giorni che favorisce il propagarsi distruttivo dei roghi.

Un lavoro di quattro ore durato dalla tarda serata di ieri e fino alle prime ore del mattino ha visto impegnati i residenti senza sosta per gettare acqua sui propri giardini e intorno ai caseggiati per spezzare l’avanzamento dell’incendio. Una lotta impari contro il fuoco finalmente domato alle 3 di questa mattina.

L’allarme alla Sala Operativa poco prima delle 23,00 ha fatto scattare l’intervento dei Vigili del Fuoco con due squadre che si sono subito concentrate verso il fiume da dove si erano originate tra le fitte sterpaglie le fiamme cresciute e spostatesi in breve tempo verso l’interno e le case, arrivate a minacciare le abitazioni di via Simbario.

Sul posto anche altri soccorritori e gli operatori sanitari per intervenire sulle possibili intossicazioni e ustioni delle numerose persone in strada nell’area messa in sicurezza, dove fortunatamente nessuno invece sarebbe rimasto ferito.