“E’ passato con il rosso”: scontro tra furgone e auto su via Cristoforo Colombo

Un furgone non rispetta il segnale rosso su via Cristoforo Colombo e centra un’utilitaria sul lato del guidatore, tragedia sfiorata

Pattuglie del X Gruppo Mare effettuano i rilievi per la dinamica dell'incidente tra un furgone e un'utilitaria sulla via Cristoforo Colombo -canaledieci

Un’imprudenza che avrebbe potuto costare cara al conducente di un’utilitaria centrata in pieno sul lato del guidatore da un camion passato con il rosso sulla via Cristoforo Colombo all’altezza dell’incrocio con via di Malafede, proprio davanti all’ingresso della tenuta presidenziale di Castel Porziano. E’ accaduto ieri, giovedì 27 luglio 2023, in serata proprio nel punto in cui sono, tra l’altro, in corso i lavori di sfalcio per la rimozione dei cespugli e delle erbacce secche che hanno invaso la banchina di separazione tra le due carreggiate della strada di collegamento tra Roma e il mare.

Un furgone non rispetta il segnale rosso su via Cristoforo Colombo e centra un’utilitaria sul lato del guidatore: tragedia sfiorata

L’incidente che ha coinvolto un camion e un’utilitaria si è verificato intorno alle ore 21.00 di ieri, venerdì 27 luglio 2023, all’altezza dell’intersezione che, di fronte alla tenuta del presidente della Repubblica a Castel Porziano, è presidiata da diversi segnali semaforici. Nonostante la presenza della segnaletica verticale, secondo quanto riferiscono testimoni dell’accaduto, il furgone, proveniente da via di Malafede e diretto verso la città non avrebbe rispettato il segnale di rosso centrando un’auto con precedenza che proveniva da Ostia e si era immessa sulla corsia laterale per girare proprio in direzione di via di Malafede. Ovviamente saranno i rilievi della Polizia locale e le testimonianze ad accertare quanto sia veritiera l’ipotesi del transito del furgono con il semaforo rosso.

L’impatto è stato inevitabile e anche fragoroso tanto da far pensare al peggio la conducente della macchina che era dietro a quella travolta perché lo sportello e la fiancata del lato guidatore erano davvero ridotti in brutte condizioni.

Il sinistro si è, invece, risolto senza gravi danni per le persone coinvolte, anche se una delle occupanti dell’auto scampata per un soffio all’impatto, è stata soccorsa dall’amica a causa di un’improvvisa crisi di panico.

Sul posto sono intervenuti per i rilievi tecnici gli agenti del X Gruppo Mare della polizia locale che hanno anche provveduto anche alla gestione della viabilità sebbene, a quell’ora, fossero davvero pochissimi i veicoli in circolazione. La dinamica dello scontro non offre spazio a molti dubbi poiché, secondo i testimoni, il furgone sarebbe passato con il rosso, anche se l’autista potrebbe essersi confuso o forse essere stato distratto perché in quel punto erano in corso i lavori di sfalcio sulla via Cristoforo Colombo.

Lo stesso conducente ha, infatti, allargato il raggio di manovra andando a collidere con l’utilitaria proprio per la presenza dei birilli catarifrangenti che gli indicavano di immettersi sulla corsia di marcia non potendo impegnare quella di sorpasso.

"E' passato con il rosso": scontro tra furgone e auto su via Cristoforo Colombo 1
Il cantiere per i lavori di sfalcio del verde sulla via Cristoforo Colombo interessata da un’incidente tra un furgone e un’utilitaria -canaledieci

I lavori di potatura in corso sulla via Cristoforo Colombo richiederanno ancora diversi giorni prima di concludersi e, sebbene, avvengano prevalentemente in orari notturni è prudente prestare la massima attenzione ai restringimenti di carreggiata necessari a garantire la sicurezza degli addetti alle varie operazioni.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.