Fiumicino, riapre incrocio via della Scafa con via Trincea delle Frasche

Nuova ordinanza di chiusura con conseguente riapertura dello svincolo

Riapre svincolo via della Scafa - Canaledieci.it
Riapre svincolo via della Scafa - Canaledieci.it

Dalle  ore 6 di lunedì prossimo, 31 luglio, l’incrocio della SS296 della Scafa con via Trincea delle Frasche riaprirà al traffico. L’annuncio era stato dato dal sindaco Mario Baccini lo scorso 11 luglio ed ora verrà messo in atto il provvedimento che cambierà la viabilità su un‘arteria importante del territorio, particolarmente trafficata in quanto collega Fiumicino con Ostia.

Nuova ordinanza con conseguente riapertura dello svincolo sulla strada che collega Ostia e Fiumicino

Una volta pubblicata l’ordinanza, ora la palla passa ad Anas per l’esecuzione dei lavori che permetteranno la riapertura del nodo viario. Con questo atto viene, di fatto, revocata la precedente ordinanza che aveva determinato la chiusura dello svincolo, riaperto dopo diversi anni.

Nel documento viene specificato che “si ritiene opportuno attuare tale dispositivo ai fini dell’interesse della cittadinanza, sentito il parere favorevole di ANAS SpA”.

E sarà proprio Anas ad attuare una serie di interventi che prevedono l’eliminazione delle barriere new-jersey e il rifacimento della segnaletica stradale verticale ed orizzontale. Si lavorerà di notte, per creare meno disagi alla circolazione, dalle ore 22 di domenica 30 luglio alle ore 6 di lunedì 31 anche istituendo, si legge nell’ordinanza, “un eventuale traffico a senso unico alternato per l’esecuzione delle attività necessarie, sia nella SS296 e sia in via della Scafa comunale”.

Ma come sarà la viabilità a partire dal 31 luglio?

La disciplina di traffico definitiva, con la riapertura dell’incrocio e l’istituzione dei flussi di traffico semaforizzati in base all’ordinanza sindacale n.40 del 25 luglio, è la seguente:

  • Apertura dell’incrocio della SS 296 della Scafa con Via Trincea delle Frasche;
  • Istituzione dei flussi di traffico semaforizzati dall’impianto esistente, nel seguente ciclo:
  • SS296 direzione Ostia – Aeroporto (contemporaneo a Via della Scafa comunale).
  • SS296 svolte per Via Trincea delle Frasche provenienti da Ostia – per Via Monte Cengio provenienti da aeroporto
  • Via Trincea delle Frasche – Via Monte Cengio, comprese svolte consentite per Via della Scafa comunale direzione Madonnella e per la SS296 direzione Ostia e direzione aeroporto.