Spotify, cambiano i prezzi in Italia: da quando e quanto costa ascoltare musica in streaming

La piattaforma ha alzato i prezzi dei suoi abbonamenti premium in diversi Paesi e tra questi c’è anche l’Italia

Spotify Festival di Sanremo 2024
Spotify - canaledieci.it

I contenuti in streaming costano sempre di più. Spotify, la piattaforma di streaming più utilizzata al mondo, ha deciso di alzare il prezzo dell’abbonamento Premium anche in Italia. La notizia è arrivata con un post pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda e sarà confermata agli abbonati via mail. Nell’articolo da quando e quanto costa ascoltare musica in streaming.

Quanto costano i nuovi abbonamenti Spotify in Italia

Da Netflix a Apple TV, moltissimi servizi hanno aumentato in questi mesi le loro tariffe. Fino ad oggi Spotify, la piattaforma di streaming più utilizzata al mondo, non era stata interessata da nessun rincaro.

Le cose però stanno cambiando anche per i circa 200 milioni di abbonati al servizio Premium di Spotify.

L’App fondata da Daniel Ek ha annunciato l’aumento della tariffa mensile a cominciare dagli Stati Uniti. La conferma è arrivata con un post pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda.

Spotify aumenti
Spotify – canaledieci.it

La versione Premium aumenta di un dollaro, passando da 9,99 a 10,99; Premium Duo costerà 14,99 dollari, Premium Family 16,99 dollari e Premium Student 5,99 dollari.

Per gli utenti italiani gli aggiornamenti a riguardo non tarderanno ad arrivare: Spotify ha comunicato che l’aumento dei prezzi coinvolgerà anche il nostro Paese. In Italia Premium costerà 10,99 euro.

Gli aumenti sono iniziati ieri, 24 luglio 2023, e gli utenti verranno informati con una mail. Ecco quanto costa ascoltare musica in streaming su Spotify:

  • Premium Individual: aumenta da 9,99 a 10,99 euro
  • Premium Duo: passa da 12,99 a 14,99 euro
  • Premium Family: aumenta da 15,99 a 17,99 euro
  • Premium Student: passa da 4,99 a 5,999 euro

Le motivazioni di Spotify in merito all’aumento dei costi

Spotify prezzi
Spotify – canaledieci.it

Spotify ha spiegato che la modifica dei prezzi è stata giustificata delle nuove funzioni: «“Gli abbonati al piano Spotify premium – si legge nella nota sul sito della piattaforma – riceveranno una notifica tramite email e un periodo di prova di un mese prima che il nuovo prezzo diventi effettivo, a meno che non annullino l’abbonamento prima della conclusione di tale periodo di prova. Il mercato ha continuato a evolversi dal nostro lancio. Così, per poter continuare a innovare, stiamo modificando i nostri prezzi di abbonamento Premium in diversi mercati del mondo. Questi aggiornamenti ci permetteranno di continuare a creare valore per gli ascoltatori, per l’industria musicale e per i creator sulla nostra piattaforma. A partire da oggi, gli abbonati esistenti in questi mercati riceveranno una mail che spiega cosa significa per il loro account.»