Ostia e Ostia Antica, blackout e vie senza luce. Residenti e commercianti nel panico (VIDEO)

Un improvviso blackout ha tolto da alcune ore la corrente elettrica in alcune vie lidensi. Commercianti e residenti nel caos e senza luce si riversano in strada

Ostia: questa sera, venerdì 21 luglio, da poco prima delle 20 è tuttora in corso un pesante disservizio che sta creando molto problemi ai residenti e ai commercianti di zona, con la corrente elettrica che è andata via improvvisamente e ancora il problema non è stato risolto. Il guasto è stato prontamente segnalato ad Areti e alla polizia municipale, con anche l’intervento sul posto dei vigili del fuoco, tuttora presenti.

Un improvviso blackout ha tolto da alcune ore la corrente elettrica in alcune vie lidensi. Commercianti e residenti nel caos e senza luce si riversano in strada

Come segnalatoci da Daniele Covi – lidense Doc e titolare della pizzeria d’asporto “Le Tre Farine” di via Isole del Capo Verde 19, – che ci contatta in tarda serata – un’ampia fetta di abitazioni tra questa strada e la celebre via dello shopping lidense, via delle Baleniere, sono “al buio” da oltre 3 ore e nulla sta cambiando: “La polizia municipale, come vedete dalle immagini, è arrivata sul posto e ci ha comunicato di aver inviato ufficialmente immediata segnalazione del guasto alla rete elettrica ad Areti, che però, al momento, a quanto ci risulta non ha risposto e non si vedono i tecnici, ovvero le uniche persone che davvero possono risolvere il danno.

Daniele è disperato, quando racconta quello che sta succedendo: “Parlo di danno perché, solo per quanto mi riguarda, stasera sono centinaia le comande e gli ordini che ho perso, dato che non posso lavorare nella mia pizzeria senza corrente elettrica: il Pos per i pagamenti elettronici, la cassa, i macchinari, ovviamente senza la luce non funziona nulla.

“Tanti esercenti come me hanno dovuto chiudere anzitempo, per un danno economico per me molto importante. Abbiamo dovuto chiamare personalmente tutti i nostri clienti per spiegargli che avevamo grossi problemi a soddisfare le loro richieste e non per colpa nostra, è una situazione assurda. E non sappiamo se domani potremo riaprire, questo è quello che mi preoccupa ancora di più.”

Ma soprattutto – sottolinea Daniele, 33 anni – vi posso dire perchè lo sto vedendo con i miei occhi, che tante persone ora stanno andando nel panico. Due anziane che abitano in un appartamento sopra la mia pizzeria si sono sentite male e sono state portate via per accertamenti dai propri parenti.

“Come potete immaginare – aggiunge – è evidente che a metà luglio, senza poter usare l’aria condizionata, negli appartamenti ora non si può stare”.  “Anche il bar ‘Come’ – prosegue il giovane pizzaiolo – quello che ora è al posto dello storico bar ‘Pines’, di fatto stasera, da poco prima delle 20 non ha più potuto lavorare, come confermatomi dal titolare, un mio amico,  né accogliere i clienti e parliamo soprattutto di tantissime case senza luce. La cosa più grave è che qua adesso ci sono tutti, polizia locale e vigili del fuoco, ma i tecnici di Areti dove sono?”.

SEMAFORO-STRADA-OSTIA-BALENIERE-TRATTO-CHIUSO-CON-MUNICIPALE-21-LUGLIO-2023-GUASTO-RETE-ELETTRICA-BLACKOUT
Il semaforo inattivo per assenza di energia elettrica con la municipale a presidiare il tratto stradale temporaneamente chiuso. Foto, dichiarazioni e video esclusive di Canaledieci.it

Premesso che, se il guasto dovesse perdurare, come già accaduto in passato proprio ad Ostia, dovranno essere portati d’urgenza in loco i gruppi elettrogeni.

A provocare la sospensione dell’elettricità è stato l’incendio provocato dal surriscaldamento di una centralina elettrica che si trova in via delle Isole del Capo Verde. Il rogo è stato domato dai vigili del fuoco e il sito isolato e transennato dai carabinieri. L’entità dei danni subiti dal quadro di alimentazione ha fatto subito comprendere che la notte di Ostia Lido, nel settore interessato dal black out, sarebbe stata al buio e preda di un calore e un’umidità che da giorni non lasciano tregua. Quel che è certo è che si tratta di un danno molto consistente, dato che avviene all’inizio del fine settimana, di venerdì, all’ora di cena e a ridosso del sabato, che è il giorno commercialmente più appetibile per eccellenza e tanti residenti vorrebbero sapere cosa è successo e perché, soprattutto hanno bisogno della corrente elettrica e si sono riversati in strada imbufaliti e accaldati.

“Ci sono esercizi come i bar e i ristorantispecifica Danieleche nella zona rischiano di avere un’ ulteriore beffa, ovvero quella dei tanti prodotti che vanno tenuti per forza di cose costantemente refrigerati per essere conservati correttamente o rischiano di andare a male in poco tempo”.

“La corrente deve tornare il prima possibile – conclude il titolare della pizzeria d’asporto – io resterò qui fino a quando la luce non sarà tornata, non posso chiudere il mio locale in questo stato. O risolvono rapidamente, oppure quintali di alimenti andranno a male e dovranno essere smaltiti e buttati e noi verremo risarciti per tutto questo?”.

“Ciliegina” sulla torta e situazione non meno importante delle emergenze descritte in precedenza, anche un semaforo che si trova nel mezzo del tratto interessato,  quello all’incrocio con via delle Baleniere, di fatto è spento e inattivo da quando è iniziato questo colossale blackout.

BLACKOUT-OSTIA-SENZA-LUCE-GUASTO-PERSONE-IN-STRADA-ISOLE-CAPO-VERDE-BALENIERE-21-LUGLIO-2023
Persone in strada durante il blackout con luce assente per un guasto durato ore tra via Isole del Capo Verde e via delle Baleniere. Foto e video esclusive di Canaledieci.it

Per questo motivo una parte della strada è attualmente tenuta chiusa dai caschi bianchi della polizia locale per garantire la sicurezza pubblica e regolare il traffico, dato che il semaforo, senza energia, non può funzionare.

Come sottolinea Daniele, il danno interessa, attualmente, via Isole del Capo Verde dal civico 45 al civico 3, dunque il lato dei numeri dispari e via delle Baleniere dal civico 137 al civico 125.

Aggiornamento delle 23.33 di venerdì 21 luglio: dalle 19.55, orario dei primi disservizi, è arrivato in loco alle 23.30 il personale di Areti.

La problematica è ancora lontana dall’essere risolta e gli impianti sono surriscaldati all’inverosimile, tanto che i tecnici stessi hanno difficoltà anche solo a toccare e ad armeggiare con i cavi, tale è la temperatura dei quadri elettrici e stanno arrivando sul posto alcuni gruppi elettrogeni per garantire l’alimentazione.

Alle ore 01.14 di sabato 22 luglio altro aggiornamento: resta tuttora non risolto il problema tecnico alla rete elettrica, che potrebbe essere più esteso del previsto, commercianti e cittadini restano al buio.

GUASTO-NO-LUCE-OSTIA-VIA-CAPOVERDE-VIA-BALENIERE-BLACKOUT-NO-LUCE-21-LUGLIO-2023
Palazzi ed esercizi commerciali al buio dalle 19.55 di venerdì 21 luglio ad Ostia, tra via Isole del Capo Verde e via delle Baleniere. Tutte le foto e i video esclusivi per Canaledieci.it

Intorno alle ore 9.00 di questa mattina sabato 22 luglio 2023 è arrivato il primo camion Acea dotato di generatore elettrico, il mezzo è stato parcheggiato a bordo strada in una delle vie interessate dalla mancanza di elettricità ma non era operativo. Per consentirne il funzionamento e l’allaccio alla rete di distribuzione dell’elettricità occorrerà, infatti, attendere l’arrivo dei tecnici di Areti. L’unico intervento di ripristino andato a buon fine è stata, al momento, la riattivazione del semaforo di via delle Baleniere trattandosi di un apparato segnaletico con un consumo di elettricità minimo. Per il resto, palazzine ed esercizi commerciali che erano rimasti senza luce da ieri sera sono ancora privi di elettricità a quasi 15 ore di distanza da quando è scattato il blackout.

Ostia e Ostia Antica, blackout e vie senza luce. Residenti e commercianti nel panico (VIDEO) 1
Gruppo elettrogeno Acea pronto per essere allacciato alla rete elettrica di Ostia Lido nel settore dove si è verificato il black out

Non è stata solo Ostia a soffrire per l’improvviso black out scattato questa notte. Anche l’abitato di Ostia Antica è, infatti, senza corrente elettrica dalle ore 19.00 di ieri sera, venerdì 21 luglio 2023. Forte il disagio e il disappunto dei residenti anche perché il borgo di epoca medievale è ormai privo di corrente da più di 15 ore. A parte gli effetti devastanti provocati dal mancato funzionamento dei condizionatori in giornate caratterizzate da forte umidità e afa anche il mancato funzionamento di frigoriferi e surgelatori sta provocando seri problemi alla conservazione degli alimenti. “Dopo 15 ore che siamo senza corrente è arrivato un generatore – protesta sui social la signora Manuela – ma senza tecnici Acea per installarlo. Uno schifo assoluto e tutto da buttare nel frigo“.

Sino alle ore 8.50 di questa mattina 22 luglio 2023, fa sapere un altro utente non c è “nessuno a lavorare al ripristino della centralina incendiata“.

Video e dichiarazioni esclusive di Canaledieci.it

NEWS IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale su questa notizia e il traffico il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.