Metromare: in arrivo dalla Regione Lazio quasi un milione di euro per i bus navetta

Astral riceverà dalla Regione Lazio risorse da usare per l’acquisto di bus navetta sostitutivi durante le chiusure del trenino della Roma-Lido

coronavirus

Nelle variazioni di bilancio appena approvate dalla Regione Lazio, spunta quasi un milione di euro per l’acquisto di bus navetta de destinare a servizi di supporto per la ferrovia Roma Lido. Si tratta di una somma poco rilevante, considerando che la Metromare ha un cronico bisogno di treni per colmare le quotidiane soppressioni di corse di cui si lamentano tutti i giorni gli utenti del servizio, ma è sempre meglio di nulla.

Astral riceverà dalla Regione Lazio risorse da usare per l’acquisto di bus navetta sostitutivi durante le chiusure del trenino della Roma-Lido

Tra le variazioni apportate al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario del triennio 2023-2025 dalla Regione Lazio e, approvate in via definitiva a larga maggioranza ieri, mercoledì 20 luglio 2023, dal Consiglio di via della Pisana compare un nuovo stanziamento di fondi a beneficio della ferrovia Roma Lido. Si tratta, in particolare, di 800mila euro che saranno utilizzati da Astral per garantire servizi integrativi di trasporto su gomma per evitare o almeno ridimensionare, una volta acquistati i nuovi mezzi, le scene di delirio che si sono viste anche di recente presso le stazioni chiuse della Metromare con gli utenti imbufaliti dalla presenza dei pochissimi bus sostitutivi messi a disposizione dei viaggiatori. Proteste ricorrenti che nei mesi scorsi erano sfociate in veri e propri tumulti sedati dall’intervento delle forze dell’ordine.

Il “tesoretto” di risorse aggiuntive alle poste del bilancio di previsione varate dal Consiglio di via della Pisana ammonta complessivamente a 15.286.921,85 euro e andrà a beneficio di svariati settori di spesa che vanno dal diritto allo studio ai beni culturali, dal turismo all’ambiente, dai trasporti al welfare per finire con lo sviluppo economico dell’agricoltura.

Tra le poste di maggiore interesse, poiché varate a sostegno di specifici progetti d’impresa figurano, tra l’altro, 500mila euro per la comunicazione istituzionale e, in particolare, per la realizzazione di campagne comunicative, servizi informativi, giornalistici e video-giornalistici a mezzo di agenzie di stampa.

Un altro milione e 700mila euro saranno destinati all’organizzazione di eventi estivi promozionali delle aree naturali protette, alla realizzazione degli interventi di contrasto alla diffusione dell’epidemia della peste suina africana (Psa) e di sostegno alla soluzione di problemi connessi con la gestione della fauna selvatica vittime di squilibri ecologici, danni all’agricoltura, o anche incidenti stradali.

Tra le variazioni di bilancio compaiono, infine, anche 400mila euro di risorse per la promozione turistica delle manifestazioni tradizionali comprese nel “Programma regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari” per l’anno in corso.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi agli articoli dedicati.