Estate a Roma, dove si trovano i parchi acquatici alternativi al mare

Maxi piscine di onde, scivoli adrenalinici e spiagge tropicali: nella calda estate romana vincono i parchi acquatici all'insegna del divertimento per tutta la famiglia

Parchi acquatici di Roma

Per chi nell’estate romana oltre al refrigerio dell’acqua, cerca il divertimento degli scivoli e dei tuffi in sicurezza, la Capitale e i suoi dintorni offrono una mappa di parchi acquatici che sono ormai ala stregua della miglior offerta di divertimenti del settore, e delle più acclamate “città dei giochi d’acqua” d’Italia. Un turismo da sempre per famiglie che val la pena di visitare almeno una volta in costume e ciabatte, anche se la scelta tra gli impianti romani è diventata veramente ardua.

Maxi piscine di onde, scivoli adrenalinici e spiagge tropicali: nella calda estate romana vincono i parchi acquatici all’insegna del divertimento per tutta la famiglia

Maxi piscine, scivoli altissimi che finiscono con uno splash tra le onde artificiali, e poi giochi a perdita d’occhio in un luna park di fresche emozioni, sono l’ideale per affrontare con il sorriso il caldo di Caronte, anche se non è sempre facile orientarsi su quali e quante strutture esistono a Roma e dintorni, ed hanno fatto del gioco e dell’acqua il loro business.

Un “mistero” sul quale facciamo luce in questo articolo e proprio in occasione dell’apertura  di un nuovo parco acquatico, e cioè il MagicSplash, nuovissimo parco divertimenti che ha puntato sul tema caraibico, tanto amato dai romani, per completare un’offerta già ampia  del settore nel centro-sud Italia, che ormai non ha più nulla da invidiare agli storici parchi divertimenti del nord, i primi nati per il divertimento di tutta la famiglia.

A Castel di Guido Casale Lumbroso c’è “Hydromania”: un immenso parco di oltre 90mila metri quadri

Si trova a pochi chilometri da Roma, ed esattamente a Vicolo di Casale Lumbroso a Castel di Guido il Parco Hydromania, uno dei parchi acquatici più grandi della Regione e del Centro Italia, con una vera e propria distesa di piscine, scivoli e aree per il relax, immersi nell’elemento naturale per eccellenza: l’acqua, che si sviluppano su 90mila metri quadri.

Con una bella scelta di scivoli in cui lanciarsi all’insegna dell’adrenalina pura come la due piste lunghe 104 metri ciascuna, che partono da una torre alta 33 metri, enormi piscine di onde e a idromassaggio e una piscina fitness per gli amanti degli sport acquatici, Hydromania è senza dubbio uno degli impianti più scelti di sempre. Alcune chicche sono da non perdere, tra cui lo scivolo a forma di trottola, alto 15 metri, e quello a forma di vela che parte in picchiata. E tanti sono anche le attrazioni riservate ai bambini, per farli divertire in sicurezza con scivoli come il Toboga, il kamikaze e la Laguna bimbi. Scopri tutte le attrazioni.

Estate a Roma, dove si trovano i parchi acquatici alternativi al mare 1
Nella foto il parco acquatico Hydromania – canaledieci.it

Taglio del nastro per i tuffi a Valmontone con l’apertura di “MagicSplash” a tema caraibico

A Valmontone c’è un nuovo motivo per visitare MagicLand, e cioè il nuovo Parco Acquatico a forma di isola tropicale su 40mila metri quadrati MagicSplash”, attorniato da una splendida vegetazione rigogliosa di piante tropicali e palme

Immancabile la spiaggia “Playa del Sol” di sabbia bianchissima e refrattaria all’assorbimento di calore, per camminarci senza scottarsi le piante dei piedi è attrezzata con 1.700 lettini e ombrelloni in paglia naturale, dove ripararsi dopo essersi immersi nell’enorme Onda del Caribe, la piscina a onde di 2mila metri quadrati.

Un’attrazione da provare per tutta la famiglia dove i bambini potranno divertirsi con il Tiki Bay, un playground acquatico di oltre 12 metri di altezza, la Laguna Tiburon, e la Cala Tortuga con 4 scivoli acquatici in piena sicurezza.

Estate a Roma, dove si trovano i parchi acquatici alternativi al mare 2

A Civitavecchia da quasi 30 anni il divertimento è assicurato con il parco acquatico “Aquafelix”

Con un parco di oltre 80mila metri quadri “Acquafelix” è certamente rimasto negli anni uno dei parchi acquatici più belli e grandi del Lazio. Dal 1995 anni dell’inaugurazione a Civitavecchia, tutti i numerosi divertimenti acquatici. le grandi piscine con 2 km di scivoli, sono un’attrazione irresistibile per il pubblico.

Suggestivo l’effetto isola tropicale della piscina Maremotum a onde tutta contornata da sabbia bianca e ombrelloni, o le coccole del Flentum, il ungo percorso rilassante a bordo di una ciambella. Tra le novità da non perdere per chi scegli di passare qui una giornata di fresco divertimento, è il Katacumba, il nuovo scivolo con spruzzi d’acqua, suoni ed effetti luminosi che si attraversa a bordo di speciali gommoni a biposto, per emozionarsi in due. Tutti i dettagli sulle attrazioni dell’Acquafelix.

Estate a Roma, dove si trovano i parchi acquatici alternativi al mare 3
Parco Aquafelix – canaledieci.it

A Torvaianica scopri il parco a tema marino Zoomarine: in estate anche “Acquapark”

Scivolando sulla costa laziale verso sud, una tappa all’insegna del divertimento a contatto con il mare e le creature che lo abitano è il parco acquatico Zoomarine a Torvaianica, nel comune di Pomezia. Dal 2005 il parco che principalmente è zoologico ed è stato creato sul modello di un omonimo parco divertimenti portoghese, ha un delfinario dove si creano esperienze educative per i bambini, e su una superficie complessiva di 40mila metri quadri si contano circa 20 attrazioni.

Ma è soprattutto in estate che l’offerta di Zoomarine si estende al massimo per il divertimento di tutta la famiglia, con l’Acquapark, un insieme di piscine e scivoli incredibili tra cui il Kamikaze, il Multislide e il Foam, una laguna con la spiaggia, la vasche per l’idromassaggi e le docce terapeutiche. Tra le attrazioni da non perdere il Flowrider Surf più grande d’Italia a cavallo delle onde. Tutti i dettagli sul parco.

Estate a Roma, dove si trovano i parchi acquatici alternativi al mare 4
L’Acquapark Malibù di Zoomarine – canalediaci.it

A Cinecittà World ci si può rinfrescare nel parco acquatico “Aqua World”: scopri la piscina cinematografica

Non c’è solo la magia del cinema a Cinecittà World ma anche un “angolo”  dove poter fare il bagno e andare in spiaggia, si chiama “Aqua World” ed è la sorpresa estiva per chi va a visitare il parco tematico sul mondo della settima arte, e viene colto dalla voglia irrefrenabile di buttarsi in una delle splendide piscine, anch’esse a tema.

Una dei queste, la Cinepiscina, è un’idea straordinaria da record e cioè la prima piscina cinematografica d’Italia di oltre 1700 metri quadrati con una profondità dai 15 cm fino a 1 metro, per il massimo della sicurezza ma anche del refrigerio guardando un film

Nell’area con spiagge attrezzate si avrà veramente la sensazione di essere in spiaggia ma con tutte le grandi comodità della piscina, e sempre con il tema dominante del cinema con tutti gli eventi collegati, tra Anteprime Cinematografiche, feste a tema, schiuma party e Dj Set.

Estate a Roma, dove si trovano i parchi acquatici alternativi al mare 5
Il parco Aqua World di Cinecittà World

E’ invece chiuso dal 2014 il parco acquatico Aquapiper ai tempi considerato uno dei parchi acquatici più grandi d’Italia, e se fosse ancora operativo sicuramente del centro, visto che si estendeva per oltre 130mila metri quadrati di superficie di cui almeno 25mila di verde.

Lo splendido parco con cinque grandi piscine e attrazioni mozzafiato come il Kamikaze con una pendenza del 60%a, era situato nel comune di Guidonia Montecelio. I lavori per la sua realizzazione iniziarono alla fine degli anni ’80, con il taglio del nastro nell’estate del 1990. Il Parco fu chiuso al termine della stagione estiva del 2014, e l’anno successivo, l’ultima azienda proprietaria del parco, la “Sibor s.r.l.” dichiarò il fallimento. L’immobile all’asta fino al 2018, quando venne acquisito da una nuova proprietà.