Roma, niente acqua per 10 ore in queste strade del IX Municipio: al via lavori agli impianti idrici

La fornitura d'acqua verrà tolta per oltre 10 ore in varie strade dei IX Municipio per lavori urgenti di manutenzione alle tubature idriche

ROMA-VI-MUNICIPIO-11-ORE-SENZ-ACQUA-LAVORI-TUBATURE-9-APRILE-
Foto di repertorio Canaledieci.it.

A Roma, nel IX Municipio, sono imminenti alcuni lavori di potenziamento e manutenzione delle tubature idriche. Come conseguenza di questo, ci sarà stop temporaneo all’erogazione dell’acqua in alcune strade che resteranno “a secco” per oltre 10 ore, con l’obiettivo di migliorare lo stato del servizio.

La fornitura d’acqua verrà tolta per oltre 10 ore in varie strade dei IX Municipio per lavori urgenti di manutenzione alle tubature idriche

In particolare, i tecnici di Acea Ato 2 saranno all’opera per oltre 10 ore, dalle 8.30 del mattino di domani e fino alle 19.30 della stessa giornata, quando termineranno i lavori.

In particolare, in questa fascia oraria ci saranno drastici abbassamenti di pressione e la totale mancanza di fornitura idrica nei fabbricati e nelle abitazioni che si trovano in queste vie:

viale dei Caduti per la Resistenza (dall’angolo con via degli Eroi di Coo all’angolo con via Degli Eroi di Trily), via Ettore Arena, via dei Martiri della Deportazione, viale dei Caduti per la Resistenza (dall’angolo con via Dei Martiti della Deportazione all’angolo con via Umberto Grani), via Salvatore Lorizzo e zone limitrofe.

Per limitare i presumibili disagi che i residenti si troveranno a vivere nella giornata di domani, verrà predisposto un apposito servizio di rifornimento d’emergenza d’acqua potabile, fornito gratuitamente tramite autobotti che stazioneranno in punti nevralgici dei quartieri per tutta la durata degli interventi.

Il servizio di rifornimeto acqua potabile tramite autobotti andrà richiesto preventivamente dai cittadini telefonando al numero verde dedicato, l’800 130 335.

Sempre chiamando questo stesso numero verde, riportato poco sopra, sarà possibile ottenere altre informazioni e fare segnalazioni agli operatori di Acea Ato 2 riguardo a questi specifici interventi.

Per quanto riguarda le misure di prevenzione della mancanza d’acqua e della siccità, nei giorni scorsi, a fine giugno vi avevamo raccontato in un altro nostro approfondimento del patto per la difesa del suolo litoraneo, molto importante soprattutto nel periodo estivo.

Strettamente collegato al rischio della siccità c’è il pericolo della  mancanza di acqua piovana, come il suo stravolgente abbondare sono in cima alla lista di priorità del Consorzio Litorale Nord.

Il Consorzio, ben consapevole di queste problematiche, è stato molto attivo, di recente, nell’attività di bonifica dei canali di drenaggio dell’entroterra compreso tra Ostia, Isola Sacra e Fiumicino, proprio per evitare che generandosi ostruzioni ai canali, ci siano preoccupanti fenomeni come gli allagamenti delle zone abitate o altre problematiche legate al dissesto idrogeologico.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti all’interno di questo pezzo, e leggi gli articoli correlati.