Fiumicino, riapre il viadotto dell’aeroporto ma non per sempre

Al via la riapertura a doppio senso di marcia sulla parte fruibile del Viadotto di via dell'Aeroporto. Revocata anche la chiusura di via Trincea delle Frasche

A partire dal prossimo giovedì 13 luglio e fino al 3 settembre 2023, una novità sulla circolazione dei veicoli, espressamente collegata ai mesi estivi, entrerà in vigore per far riprendere fiato ai pendolari che si spostano quotidianamente in macchina sul Viadotto di via dell’Aeroporto. Il tratto di strada statale 296 Via della Scafa, chiuso dal 18 aprile, per un tratto di circa 650 metri dove si procedeva solo su una corsia, sarà riaperto al traffico in entrambi i sensi di marcia, almeno in attesa dell’avvio della sua demolizione e ricostruzione programmata.

Al via la riapertura a doppio senso di marcia sulla parte fruibile del Viadotto di via dell’Aeroporto. Revocata anche la chiusura di via Trincea delle Frasche

Con un’annuncio che sa di quiete prima della tempesta, ma che per circa due mesi consentirà di evitare l’effetto trappola per gli automobilisti, a partire da giovedì 13 luglio verrà ripristinata la riapertura a doppio senso di marcia sulla parte fruibile del Viadotto di via dell’Aeroporto.

A riferirlo in queste ore è Anas che ha su sollecitazione del Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, che contestualmente ha anche revocato l’ordinanza di chiusura di via Trincea delle frasche, disponendo l’immediata riapertura dello svincolo.

Sempre da Anas poi arriva il progress sui lavori di demolizione del viadotto, che ha dichiarato terminati, gli Interventi propedeutici per le operazioni che vedranno dapprima la demolizione degli impalcati e pile dei viadotti esistenti in calcestruzzo e la loro successiva ricostruzione sul posto con strutture in acciaio.

Con un investimento di 40 milioni di euro, lavori di demolizione e ricostruzione che si svolgeranno su 650 metri di struttura realizzata negli anni ’60, prevedono inizialmente la realizzazione della nuova carreggiata in direzione Aeroporto. E anche con l’avvio di questo cantiere, la circolazione a doppio senso di marcia, verrà garantita dallo svolgimento dei lavori su un viadotto per volta.

Secondo il cronoprogramma dei lavori, verrà realizzata la nuova carreggiata in direzione Aeroporto, mantenendo funzionante l’attuale carreggiata in direzione Ostia, con doppio senso di marcia; mentre successivamente, il traffico verrà spostato sulla nuova carreggiata, per consentire i lavori sulla carreggiata in direzione Ostia.

La riapertura di luglio vedrà la possibilità di utilizzare due corsie in direzione Ostia ed una in direzione Fiumicino, per garantire la circolazione in entrambi i sensi di marcia fino al prossimo 3 settembre.

“Con Anas il Comune di Fiumicino sta attivando una collaborazione operativa per garantire una viabilità che non renda i cittadini ostaggio dei lavori. E sono convinto che in tempi brevi, provvederà per quanto di competenza all’esecuzione dei lavori per il ripristino della riapertura del nodo viario” – ha riferito il sindaco Baccini.