Chiuso il primo Viadotto dell’Aeroporto: partito il cantiere, arriva il traffico (VIDEO)

Cantiere Viadotto dell'Aeroporto: disagi e modifiche alla viabilità previste fino al 2025. Il cronoprogramma dei lavori

Sono iniziati oggi i lavori da oggi, lavori propedeutici alla demolizione e ricostruzione del viadotto di via dell’Aeroporto, lungo la statale 296 Via della Scafa. Dalle ore 17,00 di oggi, martedì 18 aprile, per un tratto di circa 650 metri si procede solo su una corsia per senso di marcia. Ed è subito caos.

Gli operai Anas, dopo aver impiegato la mattinata a eseguire gli interventi sulla nuova segnaletica che regolamenta la nuova viabilità, hanno chiuso il viadotto che ospita le due corsie in direzione di Ostia.

Cantiere Viadotto dell’Aeroporto: disagi e modifiche alla viabilità previste fino al 2025. Il cronoprogramma dei lavori

Esplode la preoccupazione di migliaia di pendolari che percorrono quotidianamente il viadotto dell’Aeroporto, per i lavori Anas che da oggi e per i prossimi mesi, lo vedono oggetto dapprima della riqualificazione del piano viabile e delle barriere di sicurezza della carreggiata in direzione Ostia, che verrà temporaneamente chiusa nel tratto dal km 0+200 fino allo svincolo di via Montgolfier, e poi della demolizione dell’impalcato opposto in direzione Aeroporto.

Chiuso il primo Viadotto dell'Aeroporto: partito il cantiere, arriva il traffico (VIDEO) 1
Google Maps Traffico: la linea rossa tratteggiata indica il tratto chiuso alla circolazione, in rosso scuro linea continua le direttrici congestionate

Il primo intervento durerà circa due mesi, al termine del quale si avvierà l’opera più consistente sull’impalcato opposto in direzione Aeroporto, e cioè la demolizione e ricostruzione, con tempi al momento stimati di oltre due anni.

Sul fronte della circolazione veicolare, questo significherà che per consentire agli automobilisti di raggiungere Ostia/Isola Sacra/Fiumicino, verrà mantenuta la sola carreggiata in direzione Aeroporto destinata a una corsia per senso di marcia.

Quest’ultima diventerà a doppio senso di marcia, e cioè una corsia in direzione aeroporto, una corsia in direzione Ostia/Fiumicino/Isola Sacra, con altri percorsi alternativi per raggiungere lo scalo e le località di Ostia/Isola Sacra/Fiumicino, possibili attraverso la viabilità locale, e in particolare Viale del Lago di Traiano, il corridoio della mobilità C5, via Portuense e via Carlo Del Prete.

Chiusa come previsto la carreggiata

Il cantiere è stato regolarmente aperto oggi e alle 17,00 è stata chiusa la carreggiata che dall’aeroporto conduce verso Ostia e Fiumicino Paese. Stando agli automobilisti che percorrono quel tratto, si procede a passo d’uomo con pesanti ripercussioni anche nella viabilità alternativa del corridoio C5.

Per aggiornamenti in tempo reale su questa notizia e il traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.