Sabaudia: festa delle Fiamme Gialle con i campioni olimpionici del remo e della canoa, il programma dell’Open Day

I fratelli Abbagnale, Rossi e Bonomi ori olimpici del canottaggio e della canoa parteciperanno alla festa delle Fiamme Gialle di Sabaudia

lungomare Sabaudia visto dal Circeo
Il Lago di Paola oltre la duna mediterranea di Sabaudia dove si allenano gli atleti del Centro Nautico delle Fiamme Gialle

Settant’anni di ori olimpici e affermazioni che hanno reso gli sport tricolori del canottaggio e della canoa, attraverso le Fiamme Gialle, grandi nel mondo. Mercoledì prossimo, 12 luglio 2023, a Sabaudia, si terranno i festeggiamenti in onore 70mo Anniversario dalla fondazione del Gruppo Nautico, un sodalizio che rappresenta una vera e propria fucina di campioni in alcune delle discipline più dure delle Olimpiadi.

I fratelli Abbagnale, Rossi e Bonomi ori olimpici del canottaggio e della canoa parteciperanno alla festa delle Fiamme Gialle di Sabaudia

In occasione dei festeggiamenti del 70mo anniversario della fondazione del Gruppo Nautico delle Fiamme Gialle saranno presenti a Sabaudia gli atleti gialloverdi che hanno reso grande l’Italia negli sport del remo e della pagaia. Non potevano mancare i fratelli Carmine e Agostino Abbagnale che, con il timoniere Giuseppe Di Capua furono protagonisti incontrastati a livello planetario, tra il 1981 e il 1993, aggiudicandosi nel canottaggio due titoli olimpici e sette mondiali. All’incontro prenderà parte anche Antonio Rossi, olimpionico una prima volta ad Atlanta nel 1996 e poi ancora nel 2000 in coppia con Beniamino Bonomi, anche lui presente alla manifestazione, nella specialità del kayak di velocità sui 1000 metri.

Ma la manifestazione che avrà inizio la mattina di mercoledì 12 luglio con l’Open Day degli impianti sportivi consentirà a tutti gli interessati di vedere da vicino il lavoro di quotidiana preparazione che consente di sfornare i campioni del futuro. Il centro sportivo che sarà liberamente accessibile dalle 9.30 alle 12.30 accoglie, infatti, attualmente 200 atleti, tra professionisti e atleti della sezione giovanile. A seguire, sempre in riva al lago dove si allenano gli equipaggi, si terrà il raduno degli ex appartenenti al Centro Nautico delle Fiamme Gialle provenienti da tutta la penisola.

Il programma degli eventi proseguirà nel pomeriggio di mercoledì 12 luglio alle ore 17.00 presso il Teatro Fiamme Gialle “Filippo Mondelli” dove, alla presenza di numerose autorità civili e militari, sarà proiettato il docufilm commemorativo dei 70 anni del Gruppo Nautico realizzato dal regista Christian Antonilli. Una breve cerimonia consentirà di procedere all’annullo filatelico appositamente realizzato per l’anniversario e disponibile al termine della cerimonia nella centrale Piazza del Comune presso lo stand di Poste Italiane che garantirà l’accesso al servizio filatelico.

Alle ore 19.00 per tutti i cittadini, presso la piazza del comune di Sabaudia avrà inizio il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, composta da 60 esecutori diretti dal maestro colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.

La serata si concluderà, sempre sulla stessa piazza, con inizio alle ore 21.30 con una seconda proiezione gratuita accessibile a chiunque del docufilm commemorativo realizzato per le celebrazioni del Gruppo Nautico.

La storia del sodalizio tra il Centro Nautico delle Fiamme Gialle e la città di Sabaudia

La prima traccia lasciata negli sport con imbarcazioni dalle Fiamme Gialle risale al 1953 quando, in pieno “miracolo economico italiano”, presso gli uffici della Federazione Italiana Canottaggio venne depositata la domanda di affiliazione del sodalizio remiero denominato “Centro Nautico Sportivo Guardia di Finanza di Gaeta” con sede presso la Caserma “Bausan” di Gaeta dove ha tuttora sede la Scuola Nautica della Guardia di Finanza. Con questo atto ufficiale ebbe inizio la storia dei canottieri e, successivamente nel 1954, dei canoisti con le “fiamme”. Una storia scritta da donne e uomini che con impegno, dedizione e lungimiranza hanno reso il Gruppo Nautico Fiamme Gialle glorioso e riconoscibile nel mondo.

Il forte legame con Sabaudia risale invece a un periodo compreso tra la fine del 1959 e gli inizi del 1960, quando i vertici della Guardia di Finanza decisero di trasferire i canottieri del “Centro Nautico” sulle calme acque del Lago di Paola, per ovviare alle difficoltà riscontrate durante gli allenamenti nel Golfo di Gaeta. Solamente nel 1964 vennero realizzati gli impianti sportivi in riva al lago nelle strutture dell’ex milizia portuale e venne inaugurata la sede situata all’interno dell’ex Casa del Fascio, in pieno centro cittadino Sabaudia, presso l’attuale Caserma intitolata “Salvatore Spiridigliozzi”, Finanziere caduto eroicamente il 12 settembre 1943 a Napoli nella furiosa battaglia che una decina di giorni dopo costrinse le truppe naziste a lasciare libera la città.