Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio

Musica, cinema ed eventi all’aperto tra la Capitale e il suo mare: chiudono la rassegna Punta Sacra Film Fest, gli omaggi a Francesco Nuti

Riparte il weekend con le nuove proposte di eventi e spettacoli da non perdere nella Capitale e il suo mare, dove anche i tanti teatri naturali tra parchi e spiagge, sono partite rassegne di teatro e cinema anche ad ingresso gratuito. La cultura non si ferma in estate ma anzi si arricchisce di contenuti che passano anche dal cibo e dalle produzioni artigianali in mostra negli spazi pubblici trasformati in mercatini. Scopri il calendario e la mappa delle iniziative in giro per la città di Roma, ma anche nel resto del Lazio dove da oggi partono gli appuntamenti golosi con le sagre di prodotto tipico.

Musica, cinema ed eventi all’aperto tra la Capitale e il suo mare: chiudono la rassegna Punta Sacra Film Fest, gli omaggi a Francesco Nuti

Venerdì 7 luglio

Ostia – al Porto Turistico di Roma da stasera alle 19,00 e fino a domenica 9 luglio alle 23,00, in scena il Roma Buskers Festival con i colori, la musica e l’allegria degli artisti di strada. Il Festival di tre giorni vedrà protagonisti Buskers nazionali ed internazionali che si esibiranno lungo la promenade del Porto, una location esclusiva che permetterà di vivere appieno l’emozione dell’evento. Tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 1

 

Ostia – si chiude nel weekend la rassegna cinematografica “Punta Sacra Film Fest”. Stasera 7 luglio verrà proiettato il film “Petit Maman”, diretto da Céline Sciamma e vincitore di Alice nella Città.

Ostia Antica – per gli appassionati della musica di Damien Rice stasera il cantante si esibirà al teatro romano nell’ambito dell’Ostia Antica Festival 2023-Il Mito e il Sogno VII edizione che farà da cornice al concerto in programma a partire dalle 21.15, con biglietti per platea numerata e gradinata non numerata al prezzo di 43,00 euro acquistabili al botteghino di viale dei Romagnoli 117 a partire dalle 18.30, oppure in prevendita anche su ticketone e viviaticket.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 2

Roma – venerdì 7 luglio appuntamento con un evento immersi nella cultura giapponese a via Torcegno, 39, la festa di Tanabata organizzata dall’izakaya giapponese, dove in occasione della presentazione del volume “Come tanzaku dimenticati” di Valentina Sgambato, a partire dalle 18,00 inizierà la notte a base di tanzaku, stand di cibo giapponese, origami, cerimonia del tè, pittura e oggettistica tradizionale.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 3

Roma – per tutto il weekend e fino al 17 settembre, I Giardini delle Cascate del Laghetto dell’Eur, accoglieranno il pubblico in un mondo magico fatto di luce, quelle delle istallazioni luminose di “This is Wonderland”, il nuovo parco dedicato alla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie. Tutti i dettagli.

alice in wonderland canaledieci

Fiumicino – fino a domenica 9 luglio si svolgerà la manifestazione di giochi ed enogastronomia “Tutti in birra”, la festa dedicata alla birra artigianale che accoglierà cittadini e turisti da tutta Roma fino a domenica 9 luglio a Piazzale Enrico Molinari (Piazzale Mediterraneo) a Fiumicino, con degustazioni di ottima birra proporrà nella formula street food anche tante specialità regionali oltre a giochi per tutte le età.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 4

Cerveteri – a Borgo San Martino parte oggi per durare fino a domenica 9 luglio, la Festa della Maremma, la manifestazione arrivata l’XI edizione caratterizzata dagli spettacoli equestri notturni e un vero show anche del divertimento con il super ospite Enzo Salvi, e un menù tipico maremmano L’ingresso alla XI edizione della Festa della Maremma è gratuito. Da non perdere gli spettacoli equestri in notturna. L’appuntamento con lo show di Enzo Salvi è sabato 8 luglio.

enzo salvi

Roma – parte stasera alle ore 21,00 il Festival del Jazz Monte Mario ‘Massimo Urbani’. La rassegna musicale durerà fino al 9 luglio per celebrare il talento del musicista nato e cresciuto nel quartiere romano, a trent’anni dalla sua scomparsa. Per ricordare Urbani, la rassegna porta sul palco i giovani talenti emergenti della scena jazzistica con performance in trio, quartetto e quintetto. I concerti con ingresso gratuito presso il Parco di piazza Santa Maria della Pietà, vedranno stasera sul palco Lorenzo Simoni 4tet, sassofonista e compositore, vincitore del Premio Massimo Urbani 2023. Special guest della prima serata, Maurizio Urbani, fratello di Massimo, tra i sassofonisti più apprezzati nel mondo jazzistico. Con il suo sax tenore ha suonato al fianco di stelle mondiali come Chet Baker, Sal Nistico, David Liebman, Enrico Rava, Luca Flores e tanti altri.

Casalpalocco – Venerdì 7 luglio il Centro commerciale Le Terrazze di Piazza Filippo il Macedone, presenta “Pianoforte sotto le stelle” con la musica di Guido Morgavi, special Guest il sax di Romano Consoli. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 5

Roma – fino a domenica 9 luglio nel Giardino Monsignor Desiderio Nobels appuntamento con il Food, e il Food Prn Mania, dedicato al food porn. L’evento con oltre 20 stand, si svolge n collaborazione con Italy Food Porn, Roma Food Village e alla Compagnia della Terra Alta. L’evento si svolge a Garbatella in Via delle Sette Chiese (tratto pedonale) all’interno del parco Nobels altezza Regione Lazio ed è ad ingresso gratuito.

Sabato 8 luglio

Ostia – Il “Punta Sacra Film Fest” fa un omaggio dovuto all’attore Francesco Nuti, con la proiezione di: “Caruso Pascoski (di padre polacco)” sabato 8 luglio. Inizio film alle ore 21,00 con accesso libero e gratuito.

Ostia Antica – sabato 8 luglio alle ore 21,00 presso l’associazione Teatro In Stalla, il concerto dei Sand Tracks, per un viaggio musicale scandito dall’uso di effetti timbrici tipici del blues e del jazz che si incastrano per evocare uno spirito fortemente psichedelico. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a teatroinstalla@gmail.com o 3518613185. L’evento si potrà seguire con la tessera associativa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 6

Acilia – sabato 8 luglio appuntamento con la squadra di Retake Acilia alla Stazione di Acilia, per proseguire a riqualificare insieme ai volontari gli spazi esterni della stazione. Per partecipare sarà solo necessario portare attrezzi da giardinaggio come zappe, ventole, pale,  sacchi, guanti personali, pinze per raccogliere i rifiuti e qualcosa per la pausa merenda.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 7

Roma – l’Estate nel parco di Villa Torlonia propone nuovi appuntamento con gli spettacoli per bambini e famiglie, sabato 8 e domenica 9 luglio da non perdere le clownerie e l’ironia di VIAGGIO ORGANIZZATO PLUS, della compagnia Manicomics Teatro. Spettacoli a partire dalle ore 21,00 ad ingresso gratuito.

ostia – sabato 8 luglio presso l’area sportiva del cortile della Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza, un altro pomeriggio da non perdere sarà con il Flamenco al tramonto. Insieme alla Maestra Giorgia Celli si svolgeranno le lezioni ad offerta libera e anche per principianti assoluti, con unica accortezza di vestirsi con abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido max.6cm. Per informazioni scrivere al contatto Whatsapp: 3343076697.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 8

Roma – sabato 8 luglio con appuntamento alle ore 16.30 in viale delle Terme di Caracalla 52, la Dott.ssa Loretta Buonamico illustrerà al pubblico uno dei più celebri complessi termali della Roma imperiale: le Terme di Caracalla. Nel corso della visita anche la Mostra delle pitture della Domus di Vigna Guidi, aperta al pubblico solo da pochi mesi.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 9

Roma – il Festival del Jazz Monte Mario ‘Massimo Urbani’, presenta alle ore 21,00 un Trio Jazz diretto da Danilo Blaiotta, pianista, compositore, divulgatore, scrittore e docente. Il suo disco ‘Departures’ è stato premiato in Giappone nella top ten dei migliori 10 album di jazz dell’anno al mondo (Jazz Hyhio). Il concerto è ad ingresso gratuito presso il Parco di piazza Santa Maria della Pietà.

Domenica 9 luglio

Ostia – domenica 9 luglio appuntamento speciale con il Centro Educazione Ambientale che partirà alle ore 18.00 dalla sede di via del Martin Pescatore, per affrontare insieme alla Dott.ssa Buonamico una splendida passeggiata lungo l’antica Via Severiana per illustrare la secolare ed affascinante storia della Pineta.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 10

Roma – domenica 9 luglio con Bellezze di Roma, una visita straordinaria condurrà il pubblico alla scoperta dei Laghetti Sotterranei del Celio. Roma è una città ricca di sotterranei di diversa natura. Sul Celio, proprio sotto la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, ci sono le Case Romane, legate alla leggenda dei due santi martiri e decorate da bellissimi affreschi. L’area della basilica, eretta nel IV-V secolo vicino alle rovine dell’antico tempio del Divo Claudio, nasconde un sotterraneo meno conosciuto e misterioso, che si estende sotto l’edificio romano. La visita si svolgerà proprio in questo luogo. Per informazioni e iscrizioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 11

Ostia – l’attrice Elena Sofia Rcci, chiude la rassegna di film del Punta Sacra Film Fest, con il secondo omaggi a Francesco Nuti “Tutta colpa del Paradiso”. I saluti poi lasciati a Laika, attivista e street artist autrice dell’immagine del manifesto ( foto al centro), che introdurrà “Life is (not) a game”, il documentario diretto da Antonio Valerio Spera che racconta gli anni della pandemia attraverso gli occhi e il talento dell’artista.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 7 al 9 luglio 12